Giornata Mondiale senza sacchetti di plastica

Il 12 settembre, una giornata per sensibilizzare sull’utilizzo della plastica


Un’iniziativa avviata nel 2009 dalla società inglese no profit The Marine Conservation Society, impegnata nella conservazione dell’ecosistema marino. Lo scopo di questa giornata è quello di invitare tutti i cittadini a ridurre l’utilizzo dei sacchetti in plastica e a servirsi di borse riutilizzabili per trasportare gli acquisti.

Quando si parla di ridurre l’uso della plastica, uno dei primi consigli è di utilizzare borse riciclabili, possibilmente in stoffa perché sono realizzate con fibre naturali resistenti nel tempo, lavabili, personalizzabili e riciclabili quando non sono più in buone condizioni. Adottare abitudini sostenibili nelle azioni quotidiane significa contribuire a ridurre l’impatto ambientale totale sul Pianeta. 

Il Capo progetto del programma inquinamento di MCS, Sue Kinsey, ha dichiarato: “Speriamo che questa fantastica iniziativa funga da stimolo per coloro che ancora non riescono a fare a meno dei sacchetti. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti perché la giornata si trasformi in un successo. Dobbiamo poter dimostrare che è possibile con la prevenzione eliminare facilmente una fonte di inquinamento da plastica che è la piaga di tutti i paesaggi e una reale minaccia per la fauna marina. Anche in Canada e alle Hawaii alcuni gruppi e associazioni prenderanno parte all’evento per farne una vera giornata internazionale”.

Foto di Anna Shvets da Pexels 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *