Giornata mondiale senza sacchetti di plastica

Dal 2009, grazie all’associazione Marine Conservative Society, il 12 settembre è la Giornata mondiale senza i sacchetti di plastica.


I sacchetti di plastica fanno parte della nostra quotidianità. Ne facciamo un utilizzo quasi superfluo, a differenza del loro impatto ambientale. Per questo motivo, e per molti altri, nel 2009 l’associazione inglese Marine Conservative Society ha introdotto la Giornata mondiale senza sacchetti di plastica, una giornata all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, in cui si cerca di combattere uno dei prodotti in assoluto più dannosi per il Pianeta di cui dobbiamo assolutamente imparare a fare a meno.

Nel corso dei dieci anni trascorsi dalla sua istituzione la sensibilità è aumentata e i comportamenti si sono man mano modificati. Non a caso, questo oggetto estremamente inquinante per la cui scomparsa dall’ambiente sono necessari fino a 200 anni di attesa, è stato incluso nella lista degli oggetti in plastica monouso banditi dall’Unione Europea a partire da gennaio 2021. Tuttavia già diverse amministrazioni hanno deciso di sbarazzarsene imponendo al suo posto un’alternativa compostabile.

Ma come fare ad evitare i sacchetti di plastica? Ecco qualche piccolo consiglio per fare acquisti in maniera sostenibile:

  • Quando fai acquisti porta sempre con te una o due borse di stoffa riutilizzabili in cui mettere le cose che hai comprato, oppure cerca di fare stare tutto nella tua borsa o zaino. Ovviamente, il risultato è doppio se si evita l’acquisto di alimenti avvolti da packaging in plastica.
  • Prima di accettare un sacchetto è opportuno controllare che riporti la scritta “compostable”, il simbolino che certifica la sua totale biodegradabilità, oppure che abbia la consistenza di un materiale compostabile.
  • Se possiedi delle borse in plastica avanzate da precedenti acquisti, riutilizzale. Occupano poco spazio se piegate in borsa, ma fanno una grande differenza per l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *