La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Progetti sostenibili Tutela delle risorse naturali

La panchina anti smog che misura la qualità dell’aria

Dotata di un filtro che analizza i livelli di inquinanti nell'atmosfera, la panchina anti smog li comunica tramite…

13/06/2019
Dotata di un filtro che analizza i livelli di inquinanti nell’atmosfera, la panchina anti smog li comunica tramite dei led luminosi in tempo reale.

13/06/2019
All’apparenza potrebbe sembrare una semplice panchina di design con listelli di legno curvati per seguire la conformazione ergonomica della seduta, tuttavia il dispositivo ideato da Michał Kaczorek e Michał Szyszkowski – due minatori polacchi che vivono sulla propria pelle la scarsa qualità dell’aria della propria nazione – nasconde un cuore tecnologico: un filtro posto all’interno della panchina che rileva i livelli d’inquinanti nell’aria e che li comunica all’esterno grazie a dei led luminosi.

Quando la panchina si colora di rosso significa che l’aria nei dintorni è altamente inquinata e non è consigliato sedersi a respirarla; illuminata di giallo indica livelli d’inquinamento ai limiti, per cui una seduta è consentita ma meglio se di breve durata; panchina verde significa aria pulita e la possibilità di trascorrere tutto il tempo che si vuole in pieno relax.

La panchina però fa molto di più: sempre al di sotto della seduta è installato un purificatore che può pulire fino a 860 metri cubi d’aria ogni ora, l’equivalente di quella contenuta in una stanza di 80 metri quadri.

Il primo modello è stato installato nel Municipio della cittadina in cui i due ideatori vivono, Jastrzębie-Zdrój, ma molte altre potrebbero essere presto installate in diversi luoghi sensibili del territorio polacco come aeroporti, ospedali, uffici e scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti