La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile News Progetti sostenibili

Legambiente crea il network delle comunità montane green e smart

Lo scorso 11 luglio al summit di Mendatica, Legambiente ha dato vita alla rete delle “Comunità montane green…

16/07/2015

16/07/2015Lo scorso 11 luglio al summit di Mendatica, Legambiente ha dato vita alla rete delle “Comunità montane green e smart” per creare un punto di incontro, dibattito e crescita condivisa sull’economia e lo sviluppo dei piccoli paesi di montagna. Legambiente sta seguendo da 14 anni, con i dossier della Carovana delle Alpi, lo sviluppo dei paesi montani e la loro capacità di intrecciare il tessuto imprenditoriale di piccole e medie aziende con amministrazioni locali virtuose, nel segno del rispetto ambientale.
Grazie a questa rete sarà possibile formare un network di dibattito e scambio di pratiche per la creazione di una buona governance alpina, che aiuti a sviluppare l’economia dei piccoli centri montani tramite la green economy.

“Le aree montanedichiara Vanessa Pallucchi, responsabile Cultura e Territorio Legambiente – possono concretamente superare le debolezze e fragilità che ne hanno condizionato la vita in questi ultimi decenni, solo unendosi in un progetto innovativo, capace di raccogliere le sfide economiche e ambientali della contemporaneità, muovendosi nella prospettiva della green society e di un’economia fossil free. Occorre cercare e sviluppare nuove condizioni di equilibrio nel rapporto tra uomo, natura, lavoro e abitare in montagna, ma anche nell’intreccio tra culture montanare e saperi cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Energie rinnovabili

Pannelli solari? In California risolvono il problema ambientale, della disoccupazione e della povertà

25/06/2015 Dall’America arriva un programma che coniuga un progetto per l’energia rinnovabile con due importanti iniziative sociali: lo Stato della California e il Fondo di riduzione dei gas serra (GGRF) portano avanti un progetto che installerà gratuitamente sul tetto di 1.600 californiani che vivono in condizioni disagiate impianti fotovoltaici da 2,8 kWh ciascuno.

Continua