La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share News

La sharing economy italiana: un fenomeno in continua crescita

La settimana italiana dedicata alla sharing economy, che ha coinvolto anche la cooperativa WeForGreen Sharing nel contesto della…

19/11/2015

19/11/2015La settimana italiana dedicata alla sharing economy, che ha coinvolto anche la cooperativa WeForGreen Sharing nel contesto della fiera Housing Lab dedicata alla casa nell’era dell’economia collaborativa, si è conclusa a Milano lo scorso 14 novembre. La serie di eventi e conferenze organizzati per questa iniziativa hanno permesso di fare il punto della situazione sullo sviluppo della sharing economy in Italia: un fenomeno in costante espansione, come dimostra la mappatura delle piattaforme di sharing economy e crowdfunding presentate il 9 e 10 novembre durante l’evento Sharitaly.

Sono 187 le piattaforme di economia condivisa registrate quest’anno, il 35% in più rispetto all’anno scorso, e 69 le piattaforme di crowdfunding, in aumento del 68% rispetto al 2014. Il giro d’affari generato è di 56,8 milioni di euro a partire dal 2015, e ha visto coinvolti settori che vanno dal trasporto, all’alimentare al turismo e allo scambio di beni di consumo. Questi sono i dati molto positivi emersi dallo studio del panorama italiano presentato a Sharitaly, e che prospettano una crescita dirompente nei prossimi anni.

Ma chi sono i consumatori italiani che danno fiducia a questi nuovi modelli di economia condivisa? Secondo lo studio realizzato da Collaboriamo.org, le donne (52,8%) sono leggermente più inclini degli uomini (47,2%) ad usufruire dei prodotti e servizi della sharing economy, e l’età media degli utenti è compresa tra i 25 e i 44 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Comunità energetiche

Anche la Francia crede nelle cooperative energetiche

16/10/2014 I modelli cooperativi di condivisione dell’energia, già ampiamente sviluppati all'interno dei paesi del nord Europa, crescono anche in Francia, conquistando i cittadini. Infatti, è stato recentemente inaugurato dopo oltre dieci anni di lavori e incartamenti, il primo parco eolico cooperativo francese, nato con lo scopo di sfruttare le potenzialità dell’azione del vento, unendole a tutti i risvolti favorevoli che solo un modello cooperativo è in grado di offrire.

Continua
Blog #WeForGreen #Share News

Climate Summit 2014: obbiettivo salvare il mondo!

02/10/2014 A conclusione dell’atteso vertice Onu sul clima, tenutosi il 23 settembre in una New York in pieno fermento green, gli spunti e le buone intenzioni da cui ripartire sono molti. Dopo il fallimentare congresso ambientale di Copenaghen, andato in scena nell’ormai lontano 2009, la situazione climatica mondiale si è ulteriormente irrigidita, peggiorando nel corso del tempo sotto numerosi aspetti, quindi questa è probabilmente una delle ultime, se non l’ultima, possibilità che i governi mondiali hanno tra le mani per intervenire su le sorti del nostro pianeta.

Continua