La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share News Tutela delle risorse naturali

#mutocomeun…, una nuova campagna per una Pesca sostenibile

Il Marine Stewardship Council (MSC) continua la sua opera di sensibilizzazione sui rischi di uno sfruttamento incontrollato ed…

26/03/2020

26/03/2020Il Marine Stewardship Council (MSC) continua la sua opera di sensibilizzazione sui rischi di uno sfruttamento incontrollato ed eccessivo della pesca.

Lanciata a febbraio, la campagna #mutocomeun.., toglie la parola “pesci” dalla sua comunicazione, spingendo in questo modo l’interlocutore ad immaginare un mondo senza di essi.

Firmata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen, la campagna ha portato alla realizzazione di un video che, con un voiceover tipico dei documentari, racconta e descrive pesci che in realtà non sono presenti.

Con affissioni nella città di Milano che utilizzano diversi noti proverbi a cui manca qualcosa, ha poi invitato ad una riflessione: se continueremo a fare le scelte sbagliate e a non agire, non ci saranno più pesci, né da pescare, né da mangiare e in questo caso, neanche nei modi di dire.

Gli oceani sono sottoposti a un’enorme pressione legata all’attività dell’uomo e al cambiamento climatico: ondate anomale ondate di calore, acidificazione delle acque e una pesca eccessiva e illegale che interessa oltre il 90% degli stock ittici stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di molte specie marine” – afferma Francesca Oppia, Direttrice del programma MSC in Italia. “Come consumatori abbiamo un enorme potere di cambiare il mercato chiedendo ad aziende e retailers prodotti provenienti da pesca sostenibile e certificata. È arrivato il momento di esercitare questo potere, per il bene degli oceani e del mondo intero”.

Ci siamo innamorati di questa campagna che sensibilizza su un grande tema e abbiamo voluto puntare a un messaggio semplice e diretto, che possa trasformarsi in azioni concrete e sostenibili” – dichiara Alessia Oggiano, Co-Founder e Managing Director di The Big Now/mcgarrybowen.

Con questa nuova campagna, Marine Stewardship Council porta ancora una volta l’attenzione sull’oceano, componente essenziale per la sopravvivenza di tutti, perché indipendentemente da dove viviamo, il benessere dell’oceano è legato al nostro. Le risorse ittiche rappresentano una fonte alimentare e di reddito fondamentale per oltre 800 milioni di persone, ma c’è il rischio concreto che nei prossimi anni inizino a scarseggiare, con gravi conseguenze ambientali, sociali ed economiche.

Source: Dailygreen.it – Foto: facebook.com/MSCinItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti