Our Changing Menu

Un progetto che spiega la relazione tra alimentazione e cambiamenti climatici 


Our Changing Menu è un sito web, sviluppato da un Ateneo della Cornell University di New York, dedicato al rapporto tra il cambiamento climatico e l’alterazione dei cicli di produzione dell’agricoltura che influisce sulla disponibilità e sui prezzi degli alimenti. L’obiettivo del sito web è sensibilizzare la popolazione sulla crisi climatica attraverso l’alimentazione, un elemento condiviso da tutti. 

Our Changing Menu è un invito alla presa di coscienza e all’azione, nella convinzione che ogni persona possa essere un soggetto attivo nel cambiamento e contribuire a diminuire l’impatto ambientale dell’alimentazione. Dopo il successo del sito è stato pubblicato il libro Our Changing Menu: Climate Change and the Foods We Love and Need, di Mike Hoffmann, Carrie Koplinka-Loehr e Danielle L. Eiseman.

Our Changing Menu è aggiornato con gli ultimi studi scientifici in materia. Notizie e suggerimenti sono relativi agli Stati Uniti e al tipo di alimentazione locale, dimostrando come il cambiamento climatico porterà a un cambiamento della produzione agricola e quindi della disponibilità di cibo. Lo stesso approccio di Our Changing Menu è applicato a produzioni non alimentari a base vegetale come tessuti, profumi, farmaci, prodotti per la pulizia. Our Changing Menu è iniziato come un sito web per responsabilizzare le persone sulla crisi climatica, ora è presente anche su Twitter e Instagram per stimolare lo scambio di idee e di esperienze e coinvolgere un pubblico ancora più vasto.

Foto di Dezalb da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.