Sharing Economy - Bici - Start up AirDonkey - Newsletter WeForGreen

Piccoli suggerimenti per vacanze sostenibili

Andare in vacanza può essere un buon esercizio per allenare al meglio e sviluppare comportamenti sostenibili. Qui di seguito riportiamo dei consigli facili da seguire per chi vuole andare in vacanza mantenendo uno spirito green:

1) Molti hotel al giorno d’oggi hanno adottato pratiche sostenibili: è possibile consultare il sito Stay for the Planet, che raccoglie tutti le strutture ecosostenibili in Italia, per scegliere un hotel green friendly per le proprie vacanze. Scegliere di soggiornare in una di queste strutture è già un piccolo passo verso la sostenibilità.
2) Se possibile, è preferibile prendere il treno piuttosto che l’aereo e la macchina: gli spostamenti in treno rimangono i più sostenibili, poiché i kg di CO2 rilasciati nell’atmosfera, a parità di distanze percorse, sono inferiori rispetto a quelli rilasciati da altri mezzi di trasporto.
3) Se invece non è possibile prendere il treno ma è indispensabile l’aereo, è sempre meglio prediligere i voli diretti.
4) Sempre per gli spostamenti, le ciclo-vacanze sono esperienze che fanno bene alla salute delle persone e all’ambiente. In più, in bicicletta si scoprono scorci e panorami che non si incontrerebbero viaggiando con altri mezzi.
5) Quando si va in giro, cercare di portarsi una bottiglietta d’acqua o una borraccia e preferire ricaricarla piuttosto che comprarne altre. Molti comuni d’Italia infatti, stanno aderendo al progetto “Case dell’acqua”, delle stazioni dove è possibile ricaricare gratuitamente la propria bottiglia con acqua fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.