La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share News

Verso un’economia circolare in Europa

Oggi l’Unione Europea lancia una nuova strategia per promuovere l’economia circolare nei Paesi Membri per i prossimi anni.…

02/07/2015

02/07/2015Oggi l’Unione Europea lancia una nuova strategia per promuovere l’economia circolare nei Paesi Membri per i prossimi anni. Il vicepresidente alla Commissione Europea, Frans Timmermans, in una conferenza stampa ha dichiarato che questa scelta è stata motivata dal fatto che l’economia circolare “è l’unica scelta che darà profitto sul lungo termine” e perché “non è solo la cosa giusta da fare per l’ambiente, ma anche per la struttura economica dell’UE“.

Per economia circolare si intende un modello che, contrariamente a quello capitalistico basato sulla produzione, proprietà e consumo, punta sul riuso, riciclaggio, restauro e condivisione dei beni. La possibilità di sfruttare al meglio l’economia circolare su larga scala è possibile anche grazie a internet, che fornisce una piattaforma per condividere progetti e informazioni. Motivo per cui, nella strategia europea, sono previsti dei fondi per incentivare la parte dedicata ai sistemi informatici.

Il programma, che punta principalmente ad una gestione più intelligente e flessibile dei rifiuti, fa parte del piano europeo 2020 per migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e delle materie prime. Ma oltre ai benefici ambientali, che un’economia circolare comporta, i benefici economici per le famiglie europee sono eccezionali: secondo quanto è emerso da uno studio sull’economia circolare presentato dalla Ellen MacArthur Foundation, Mc Kinsey e SUN, tramite la condivisione di beni, riciclo o riuso, una famiglia potrebbe risparmiare in media circa 3000 euro l’anno.

Molte iniziative sono già attive in tutta Europa per sfruttare i vantaggi dell’economia circolare, e dimostrano che non solo i privati, ma anche le grandi aziende ed industrie possono trarre molti vantaggi dall’economia circolare: guarda questo video pubblicato sul sito dell’Unione Europea per vedere alcuni esempi di economia circolare nel settore della telefonia e dell’abbigliamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Comunità energetiche

Nasce negli Stati Uniti una cooperativa solare

04/12/2014 Inland Power and Light Co, società elettrica con sede a Spokane nello stato americano di Washington, ha lanciato un progetto di comunità solare per i propri clienti. Si parte con un primo impianto pilota di 112 moduli fotovoltaici realizzato nella sede della società, per proseguire già nel 2015 con una seconda installazione. Sono stati invitati da parte della società elettrica tutti i 34.000 clienti residenziali e business. Oltre 1.200 famiglie hanno voluto partecipare al progetto, ma solo 88 di loro, che sono state scelte con la formula della lotteria, hanno avuto la possibilità di acquistare azioni.

Continua