La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Focus Energia Innovazione sostenibile

Progetti sostenibilità ambientale: 6 esempi di successo

La sostenibilità ambientale non è solo un concetto astratto. Non è un termine da usare per rendersi attrattivi…

10/07/2025

10/07/2025La sostenibilità ambientale non è solo un concetto astratto. Non è un termine da usare per rendersi attrattivi agli occhi degli altri. È un obiettivo da raggiungere, una meta a cui tutti, da soli e insieme, dobbiamo cercare di arrivare.

A renderla concreta, ci pensano molte persone in Italia e nel mondo, con progetti di sostenibilità ambientale che operano per cambiare davvero le cose, e in meglio. Che si tratti di tutelare la biodiversità, ridurre le emissioni o promuovere modelli di vita e produzione più sostenibili, queste iniziative stanno trasformando le comunità e ispirando cambiamenti reali.

Te ne raccontiamo 6: partiamo da due progetti sostenibilità ambientale di portata internazionale per poi concentrarci sull’Italia, per aiutarti a contribuire in prima persona a un futuro più sostenibile.

Progetti sostenibilità ambientale nel mondo

1. One Tree Planted (USA): riforestazione globale

Come primo esempio di sostenibilità ambientale, una organizzazione non-profit che si occupa di riforestazione a livello globale. Gli alberi diventano uno strumento tanto naturale quanto forte per ripristinare il benessere del pianeta e dei nostri ecosistemi. 

Dal 2014 ad oggi, One Tree Planted ha reso possibile la piantumazione di oltre 135 milioni di alberi in più di 80 paesi del mondo. Questo enorme lavoro ha permesso di rallentare la perdita di biodiversità, ha supportato le comunità locali, ha difeso numerosi animali a rischio di estinzione.

Supportare One Tree Planted è possibile attraverso donazioni mensili o singole. Per farlo, ti basta visitare il sito ufficiale: onetreeplanted.org

👉 Alternative italiane: Mosaico Verde, Forestami, Alberitalia 

2. The Ocean CleanUp (Paesi Bassi): pulizia dei mari

Nata nei Paesi Bassi nel 2013, The Ocean CleanUp è una fondazione non-profit che si pone l’obiettivo ambizioso di rimuovere entro il 2040 il 90% dei rifiuti dispersi nei mari, negli oceani e nei fiumi.

Questa organizzazione sfrutta una tecnologia innovativa per pulire le acque del nostro pianeta, in maniera efficiente e sostenibile. È così che dalla sua nascita ad oggi, The Ocean CleanUp ha ripulito le acque rimuovendo oltre 30 milioni di kg di rifiuti dispersi.

Oltre a ricordarci di non buttare rifiuti in mare, nelle spiagge e in generale nella natura, è possibile supportare The Ocean CleanUp attraverso donazioni. Per farlo, ti basta visitare il sito ufficiale: theoceancleanup.com

👉 Alternative italiane: Sea Shepherd, Marevivo, Sea The Change

Ti incuriosisce il mondo della sostenibilità? Leggi anche:
💡 Energia Rinnovabile Pro e Contro: aspetti da considerare
💡 Cos’è la transizione energetica? Spiegazione ed esempi

Progetti sostenibilità ambientale in Italia

3. Nemo’s Garden (Liguria): agricoltura innovativa

Un’idea unica al mondo: usare il mare come ambiente agricolo. È questo che sta alla base di Nemo’s Garden, progetto ambientale in Italia nato per iniziativa di Sergio Gamberini, per fare agricoltura nella maniera più sostenibile.

Gamberini ha creato un modello ideato per essere autonomo e in armonia con l’ambiente circostante. Grazie a quelle che vengono chiamate “biosfere”, le piante crescono in un ecosistema sottomarino che ha tutte le caratteristiche ideali per il buon sviluppo della coltura.

Il tutto nel pieno rispetto della natura, incoraggiando la crescita e il ritorno della vita marina e della biodiversità. Per supportare questo progetto è possibile vedere l’orto sottomarino di Noli, in Liguria, prenotando una visita sul sito ufficiale: nemosgarden.com

4. Re-plant, il riciclo del verde (Lombardia)

Il progetto Re-plant nasce con il desiderio di “riciclare” le piante e i materiali legati al settore green, promuovendo la cultura del riciclo e l’amore per la natura. Nella pratica, ciò si traduce nel recuperare piante e materiali che sarebbero destinati a diventare rifiuti.

Per esempio, le piante utilizzate per cerimonie, eventi, spettacoli vengono recuperate da Re-plant, che dà loro una seconda vita e le offre poi a chiunque voglia, con una semplice offerta libera. Un modo sostenibile ed efficace per salvare le piante e donare il verde alle persone.

È possibile sostenere l’associazione Re-plant entrando a farne parte, compilando un modulo online sul sito ufficiale: replant-milano.org

5. Terra di Tutti (Toscana): recupero materiali di scarto

Se sostenibilità ambientale significa anche inventiva e creatività nell’uso delle risorse, allora è impossibile non citare Terra di Tutti, un laboratorio artigiano che crea prodotti a partire da materiali di scarto

Nata nel 2018, Terra di Tutti si propone infatti di creare un cambiamento positivo, promuovendo un sistema di economia circolare e l’inclusione lavorativa di persone in condizioni di svantaggio.

Tra i prodotti realizzati dall’impresa sociale sono comprese borse, astucci, pochette, shopper, zaini e molto altro, tutto realizzato a mano.

Supportare Terra di Tutti è possibile per le aziende che desiderano acquistare merchandising aziendale. Prossimamente lo sarà anche per i privati, attraverso lo shop online attualmente in lavorazione, sul sito ufficiale: terraditutti.it

Parliamo di energia pulita? Ecco qualche contenuto:
💡 Crowdfunding energie rinnovabili: dove e come investire
💡 Indipendenza energetica: è possibile ottenerla? E come?

6. WeForGreen (Veneto): energia pulita per tutti

Tra i progetti di sostenibilità ambientale in Italia c’è anche il nostro: la cooperativa energetica WeForGreen. Facciamo del bene all’ambiente cercando di promuovere la produzione e il consumo di energia rinnovabile, secondo un modello che abbiamo studiato ormai più di 15 anni fa.

In cooperativa, le persone possono produrre energia pulita acquistando porzioni di impianti fotovoltaici condivisi, realizzati e gestiti direttamente dalla cooperativa. Una soluzione che estende l’accesso alla produzione di energia rinnovabile anche a chi vive in affitto e in condominio.

L’energia prodotta dagli impianti condivisi viene consumata in parte dalle persone che partecipano alla cooperativa (i soci) e in parte viene venduta sul mercato elettrico. I ricavi di questa vendita vengono poi distribuiti ai soci stessi.

Supportare la cooperativa WeForGreen, per produrre e consumare energia pulita, difendendo l’ambiente e risparmiando in bolletta, è possibile diventando soci. Per farlo, contattaci o fai una simulazione: non vediamo l’ora di averti tra noi!

Progetti sostenibilità ambientale: 6 esempi di successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti