Progetto Erasmus

Progetto Erasmus, la petizione per renderlo più sostenibile

Spostamenti più sostenibili per gli studenti del progetto Erasmus

Erasmus è il progetto di mobilità internazionale che da più di 30 anni permette agli studenti di tutta Europa di scoprire culture diverse trascorrendo un periodo di studio in un altro paese rispetto a quello di origine. Ogni anno migliaia di studenti viaggiano nel continente entrando a contatto con i loro coetanei di paesi diversi e assaporando così la diversità culturale.

La maggior parte degli studenti che prendono parte al progetto Erasmus decidono di viaggiare utilizzando l’aereo, mezzo che può rivelarsi molto economico ma dal forte impatto ambientale. Per questo motivo il consorzio Green Erasmus, guidato da Erasmus Student Network (ESN), l’associazione non profit composta da ex-studenti degli scambi Erasmus, ha lanciato una petizione per chiedere alle istituzioni europee di aumentare i fondi destinati ai viaggi degli studenti Erasmus.

L’obiettivo di questa petizione è quello di poter aiutare economicamente gli studenti a scegliere mezzi più ecologici per i loro spostamenti aumentando l’importo degli incentivi riconosciuti per la scelta di un viaggio ecologico. La petizione mira a raccogliere 5000 firme per fare in modo di rendere più possibili e concreti gli spostamenti green. Una ricerca di Green Erasmus ha infatti dimostrato come la maggior parte degli studenti Erasmus sia preoccupata per il cambiamento climatico in atto, ma il costo degli spostamenti emerge come una grande limitazione quando scegliere con che mezzo raggiungere la meta della loro esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.