La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Cibo sostenibile Innovazione sostenibile

Un dolcificante tutto naturale

La sostenibilità alimentare nasce anche dalla frutta L’attività di Fooditive azienda olandese che dal 2018 fornisce prodotti e…

24/03/2022
La sostenibilità alimentare nasce anche dalla frutta


L’attività di Fooditive azienda olandese che dal 2018 fornisce prodotti e servizi innovativi all’industria alimentare, si è concentrata nell’offrire cibo sano, conveniente, gustoso e sostenibile. I due focus che muovono l’azienda sono: economia circolare e riduzione degli sprechi

L’azienda è impegnata nella creazione di ingredienti a base vegetale, fornendo ai produttori ingredienti innovativi e naturali per la produzione di alimenti e bevande per il benessere di tutto il Pianeta. Fooditive infatti ricicla la frutta di terza scelta scartata dai produttori di succhi di frutta, oppure quella che non troverebbe spazio sui banchi dei mercati alimentari e ne crea un dolcificante naturale al 100%. Fooditive ha studiato e ricercato per anni ed è giunta ad una soluzione di valore che è pronta per ottenere la licenza novel food dall’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare).

Il processo è stato implementato e migliorato più volte e ora si è giunti a una produzione di quasi 30 tonnellate di dolcificante a settimana ottenuti con l’utilizzo di 83 tonnellate di frutta riciclata. La soluzione è nata dalla volontà di ridurre gli sprechi alimentari e aumentare la sostenibilità nelle filiere di produzione, proponendo prezzi competitivi. L’obiettivo di fondo è infatti quello di raggiungere una sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

24/03/2022Foto di PIRO4D da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Nel 2015 boom del car sharing, car pooling e ride sharing

26/03/2015 Negli ultimi anni in tutto il mondo c’è stata una rivoluzione nel modo di viaggiare in macchina: che le cause siano la crisi economica o una maggiore sensibilità verso la sostenibilità ambientale, sempre più persone fanno uso di sistemi per condividere le proprie auto, dare passaggi in macchina a sconosciuti per un tratto di strada comune o affittare le proprie auto. La frequenza di questo fenomeno ha dato vita a diverse app, tecnologie e programmi di supporto per tali servizi che si stanno evolvendo a gran velocità e che hanno generato un vocabolario nuovo legato a

Continua