La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Educazione sostenibile Energie rinnovabili Eventi Innovazione sostenibile Interviste Mondo WeForGreen

#Verso una cittadinanza attiva e sostenibile

Intervista a  Lucia Vesentini, Presidente dell’Associazione Verso in occasione del ciclo di eventi firmati CLIM-ACT! In occasione della…

20/04/2023

Intervista a  Lucia Vesentini, Presidente dell’Associazione Verso in occasione del ciclo di eventi firmati CLIM-ACT!

#Verso una cittadinanza attiva e sostenibile

20/04/2023In occasione della CLIM-ACT! Expo, l’evento veronese dedicato a creare consapevolezza sui temi del cambiamento climatico – a cui anche WeForGreen ha preso parte presentando il proprio modello di Comunità energetica -, abbiamo intervistato Lucia Vesentini, Presidente dell’Associazione Verso e capofila di questo coinvolgente ed innovativo evento, per farci raccontare come sia possibile mobilitare e coinvolgere cittadini, giovani, imprese, società civile e amministrazione locale attorno ai temi della transizione ecologica.

Come nasce Verso ed in risposta a quali bisogni?

L’associazione Verso, acronimo di Verona sostenibile, si è costituita nel febbraio del 2020 con lo scopo di affrontare la sfida legata agli Obiettivi dell’Agenda 2030 e di contribuire alla creazione di Bene Comune mettendo in rete scuole, imprese, associazioni, amministrazioni locali, cittadine/i ed esperti di sostenibilità.

Nasce in risposta al bisogno di portare la nostra città sui passi della resilienza e della sostenibilità compiendo i passi audaci e trasformativi che sono urgentemente necessari, come recita il Preambolo dell’Agenda 2030. Ciò significa affrontare la sfida planetaria dei prossimi anni nelle sue diverse dimensioni, ambientale, sociale, economica, a livello glocale, cioè con un occhio rivolto alle grandi questioni globali con la consapevolezza di poter agire e attivarci a livello locale, creando alleanze e reti territoriali e contribuendo tramite l’impegno personale e lavorativo di ogni socia e socio alla creazione di Bene Comune.

Il Bene Comune non è né privato né pubblico ma è nella responsabilità di tutte e tutti.

In che modo l’associazione Verso cerca di prendersi cura della comunità rispondendo alla sfida planetaria legata ai 17 SDGs?

La nostra vision #planet&humansfirst ci porta a immaginare un mondo dove le persone si sentano parte di un ecosistema – la casa comune – da  mettere al centro del proprio agire e di cui prendersi cura, generando valore per la comunità.  Pertanto, ci ispira l’idea di poter collaborare con chiunque voglia andare…Verso contesti di vita sempre più orientati alle relazioni umane, attivi nel creare sviluppo sostenibile e capaci di generare innovazione e valore condiviso per noi e le generazioni future.

In cosa consiste il progetto CLIM-ACT! e a chi si rivolge?

CLIM-ACT! nasce in seno all’Associazione Verso come risposta all’esigenza di contribuire a portare Verona sui passi dello Sviluppo Sostenibile, e in particolare della mitigazione e dell’adattamento al Cambiamento Climatico antropogenico con un approccio sistemico e inclusivo di cittadine/i, imprese, associazioni e amministrazione.

CLIM-ACT! è quindi un Brand, un ombrello a disposizione di qualsiasi soggetto di buona volontà che a Verona vuole contribuire a questa sfida. CLIM-ACT! vuole attivare processi per camminare insieme verso una strategia concreta da realizzare insieme. Abbiamo aperto una possibilità che ora è in mani condivise!

In che modo ritenete che la cultura sui temi della transizione energetica possa concorrere alla creazione di consapevolezza e di cittadinanza attiva?

CLIM-ACT! Expo è un evento che si tiene a Verona dal 17 al 23 Aprile 2023 pensato per creare consapevolezza e per riunire cittadini, giovani, imprese, società civile e amministrazione locale per fare sistema nella lotta al Cambiamento Climatico antropogenico. Anche il nostro territorio veronese comincia a sperimentare gli impatti locali di questa emergenza. La siccità, la fioritura anticipata delle piante, il nostro fiume e il nostro lago a livelli mai così bassi, sono fenomeni che ci parlano di condizioni climatiche nuove per il nostro territorio veronese e ci interrogano sulle nostre capacità di agire per la mitigazione e l’adattamento alle mutate condizioni. La transizione energetica costituisce un’occasione per fare dell’emergenza un’opportunità di cambiamento, di costruire nuove consapevolezze, esplorare soluzioni possibili, prendere impegni e decisioni per affrontare insieme l’emergenza.

Nella conferenza di venerdì 21.4 “Verona Unita di fronte all’emergenza Climatica: gli impegni di ciascuno” verranno raccolti gli impegni degli attori del territorio veronese: studenti, docenti, università, ordini professionali, associazioni di categoria, cittadine/i, ciascuno per la propria età, mansione, categoria professionale porterà ciò che può/intende fare per la lotta ai cambiamenti climatici, costruendo un mosaico di soluzioni possibili e alla portata di ciascuno. Solo con l’apporto specifico e commisurato alle possibilità di ciascuno potremo affrontare efficacemente la più grande impresa collaborativa della storia dell’essere umano.

Scopri cosa vuol dire partecipare ad una Comunità energetica

#Verso una cittadinanza attiva e sostenibile

Vuoi conoscere nel dettaglio che cos’è una Comunità energetica?

Scarica la guida e scopri:

  • cos’è una Comunità energetica
  • cosa significa partecipare ad una Comunità energetica
  • come funzionano i progetti di autoproduzione
  • perché scegliere di investire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Smart cities

ICity Rate 2014 svela le città più smart d’Italia

30/10/2014 Milano, Bologna e Firenze sono le città più smart d’Italia. La conferma arriva direttamente dai risultati raccolti dal rapporto annuale ICity Rate 2014, realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere ed alcune associazioni che si occupano di cittadinanza e partecipazione attiva, realizzato sull'analisi delle 106 città più importanti dello stivale.

Continua