Viking Grace, la nave passeggeri che sfrutta l’energia eolica

Sarà il primo traghetto ad essere dotato di una vela a rotore.

Gestita dalla compagnia di trasporti Viking Line, collegherà due città del nord Europa: la finlandese Turku alla capitale della Svezia, Stoccolma.

L’imbarcazione è la prima del suo genere ad integrare nel proprio sistema d’alimentazione le cosiddette Rotor Sail, vele a rotore che catturano l’energia del vento per trasformarla in elettricità. Si tratta di grandi cilindri verticali rotanti, inventati all’inizio del ‘900 dall’ingegnere tedesco Anton Flettner, che sfruttano l‘effetto Magnus, l’effetto responsabile della variazione della traiettoria di un corpo rotante in un fluido in movimento.

Il concept è tornato in auge alla fine dello scorso secolo ma si è dovuto aspettare il 2014 prima di poter vedere una versione moderna ed efficiente del Rotore Flettner in funzione su una nave, grazie alla società di ingegneria finlandese Norsepower, che l’ha battezzata con il nome di Rotor Sail Solution.

Il dispositivo installato sulla Viking Grace ha un’altezza di 24 metri e un diametro di 4 m: non è in grado, ovviamente, di far viaggiare la nave in autonomia ma permette di dare una mano al sistema propulsivo, tagliando i consumi di carburante. Il più del lavoro continuerà a farlo il gas naturale liquefatto (LNG) con cui è alimentata. Tuttavia la società stima che l’imbarcazione possa risparmiare oltre 900 tonnellate di CO2 l’anno grazie all’uso ridotto dei combustibili.

La tecnologia è stata appositamente studiata per l’industria marittima globale: è completamente automatizzata e rileva quando il vento è abbastanza forte da garantire un risparmio; a quel punto i rotori si avviano automaticamente, ottimizzando il tempo e le risorse dell’equipaggio.

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