La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Tutela delle risorse naturali

10 documentari green da non perdere

In occasione della Giornata della Terra, parliamo di ambiente in un modo diverso: abbiamo selezionato 10 documentari green…

18/04/2024

In occasione della Giornata della Terra, parliamo di ambiente in un modo diverso: abbiamo selezionato 10 documentari green sul pianeta e sulla natura, disponibili anche sulle principali piattaforme streaming.

18/04/2024Informarsi sulle tematiche ambientali può sembrare noioso e faticoso, specie se ci si approccia per la prima volta. Se è infatti vero che ormai si sente parlare ovunque di cambiamento climatico e sostenibilità, è altrettanto vero che solo con l’approfondimento si può comprendere appieno una tematica complessa e sfaccettata come quella ambientale.

Per fortuna, però, esistono i documentari: uno dei modi più semplici e piacevoli per approfondire le tematiche green e capire qualcosa in più su questo mondo. 

La nostra selezione

Abbiamo selezionato per te 10 documentari green che si focalizzano sul nostro pianeta e propongono soluzioni per risolvere la crisi climatica. 

  1. An Optimist’s Guide to the Planet (2024; disponibile su Prime Video). I fan della serie tv Game of Thrones – in italiano Il Trono di Spade – ne riconosceranno il protagonista, l’attore Nikolaj Coster-Waldau. Nel corso di 6 episodi, Coster-Waldau ci porta in giro per il mondo alla ricerca di testimonianze ed esperienze di persone che credono e lavorano attivamente per un futuro più sostenibile. Una serie che ispira ottimismo e mira a trasformare la paura per il futuro in speranza e coinvolgimento.
  2. Un paradiso da salvare (2022; disponibile su Netflix). Pur non avendo la crisi climatica come focus principale, questo documentario ci mostra come i cambiamenti anomali sul pianeta abbiano conseguenze dirette sugli animali. In 78 minuti di viaggio in Botswana, conosciamo da vicino le abitudini degli animali che qui vivono e sopravvivono, nonostante le sfide del mondo odierno.
  3. The Year Earth Changed (2021; disponibile su Apple TV+). Narrato da David Attenborough, autore e biologo britannico impegnato da anni sui temi ambientali, questo documentario mostra la rinascita della natura in un momento di pausa forzata per l’uomo: il lockdown. Un documentario che mostra chiaramente quanto i cambiamenti nel comportamento umano possano incidere in maniera sostanziale sulla natura, che ci porta a riflettere sulle piccole azioni che facciamo ogni giorno e che, se modificate, porterebbero a grandi miglioramenti per l’intero pianeta.
  4. Earth Emergency (2021; disponibile su NOWtv). La voce dell’attore Richard Gere ci accompagna in un viaggio alla scoperta del pianeta, facendoci aprire gli occhi sulla crisi climatica. Immagini suggestive si alternano a interviste a personaggi come Greta Thunberg, il Dalai Lama e Jane Fonda, unendo l’informazione sul problema alla proposta di soluzioni concrete.
  5. Superare i limiti – La scienza del nostro pianeta (2021; disponibile su Netflix). È ancora David Attenborough ad accompagnarci nel corso di questo documentario, per raccontarci come poter migliorare il nostro rapporto con il pianeta. Con uno sguardo scientifico, il documentario analizza la situazione attuale e indica possibili soluzioni.
  6. Kiss The Ground (2020; disponibile su Netflix). Rifiutare completamente ogni atteggiamento catastrofista e guardare verso i propri piedi per trovare la soluzione: questo è Kiss The Ground, documentario di Josh e Rebecca Tickell. Il suolo è al centro di tutto, protagonista di quella che viene definita soil solution
  7. Brave Blue World (2020; disponibile su Netflix). Tra i tanti documentari green, uno che pensa non solo alla terra, ma anche all’acqua. Questo documentario ci mostra che anche l’oro blu del nostro pianeta non deve essere dimenticato. Con la voce narrante di Liam Neeson e gli interventi di Matt Damon e Jaden Smith.
  8. 2040 – Salviamo il Pianeta! (2019; disponibile su NOWtv). Un docufilm del regista australiano Damon Gameau, che si rende protagonista di una storia che nasce dal suo amore per la figlia e dal desiderio di offrirle un futuro migliore. Il film è un viaggio alla scoperta di soluzioni sostenibili che possano portare a un immaginario 2040 pulito, equo e rispettoso della natura e delle generazioni che verranno dopo di noi.
  9. Earth – Un Giorno Straordinario (2017; disponibile su Prime Video). Una giornata sola per raccontare la potenza della natura: questo documentario ci porta da una parte all’altra del mondo nel solo tempo che intercorre da un’alba a un tramonto. Con la voce narrante di Diego Abatantuono, scopriamo il pianeta nei suoi più piccoli dettagli.
  10. Breath of Life – Un Mondo Meraviglioso (2014; disponibile su NOWtv). Riscoprire le bellezze del nostro pianeta e innamorarsene: questo è il primo passo per salvaguardare la Terra. E questo documentario lo sa bene. Viaggiando attraverso le terre europee, la Scandinavia, il Nord America e le Hawaii, “Breath of Life” ci fa scoprire le meraviglie che ci circondano e ci racconta il complesso ma interessante rapporto tra uomo e pianeta.

Non ti resta che scegliere quale guardare. Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Educazione sostenibile Innovazione sostenibile

Grazie all’educazione dei più piccoli, garantiamo un futuro sostenibile al nostro Paese

22/01/2015 La promozione di comportamenti sostenibili, attenti all'ambiente, al riciclo e alla produzione di energia da fonti rinnovabili diventa cosa di tutti, anche dei più piccoli. Parte dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il progetto che prevede l’introduzione, già dal prossimo anno, dell’educazione ambientale tra le materie di studio sui banchi di scuola.

Continua