Vai al contenuto principale
La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili Tutela delle risorse naturali

Acqua pura grazie all’energia solare

Dall’Università di Rochester un metodo di potabilizzazione dell’acqua che rimuove con efficienza agenti patogeni, contaminanti organici e persino…

Dall’Università di Rochester un metodo di potabilizzazione dell’acqua che rimuove con efficienza agenti patogeni, contaminanti organici e persino metalli pesanti.

17/09/2020Grazie al finanziamento dell’Army Research Office degli Stati Uniti, un team di ricerca dell’Università di Rochester ha sviluppato un pannello di alluminio che permette di purificare l’acqua grazie al sole, eliminando patogeni, contaminati e persino metalli pensanti. E di farlo in maniera più efficiente di altre soluzioni portatili ed ecologiche.

Attualmente esistono diverse tecnologie di decontaminazione idrica “solari”, impianti di purificazione che sfruttano il sole per riscaldare o distillare l’acqua. Nei sistemi più economici però l’efficienza è ancora molto bassa; i più avanzati, invece, sono particolarmente costosi da produrre e richiedono una manutenzione costante. L’innovativo pannello in metallo della Università di Rochester potrebbe aver trovato la quadra.

Per purificare l’acqua in modo più efficiente, i ricercatori hanno lavorato il materiale per renderlo scuro, super assorbente e traspirante. Attraverso impulsi laser, hanno inciso un normale foglio di alluminio in maniera da creare sulla superficie delle scanalature aperte. Questo trattamento ne altera sia la riflettanza, regalandogli un insolito colore nero, che le proprietà idrofile.

Il pannello è stato quindi parzialmente immerso in acqua, mantenendo la faccia con le scanalature rivolta verso il sole, per assorbirne il calore. Grazie alla super assorbenza, l’acqua risale verticalmente il foglio e si scalda fino ad evaporare. Nel processo lascia dietro di sé tutti gli eventuali contaminanti presenti ed è pronta per essere raccolta e ricondensata.

Esperimenti condotti in laboratorio dimostrano che il metodo riduce la presenza di tutti i comuni contaminanti presenti nell’acqua, come detergenti, coloranti, urina, metalli pesanti e glicerina. La tecnologia potrebbe soprattutto essere utile per alleviare la carenza idrica nelle aree colpite dalla siccità e per i progetti di desalinizzazione dell’acqua.

Foto di Jörn Heller da Pixabay 

2 risposte a “Acqua pura grazie all’energia solare”

  1. Molto interessante speriamo che questo sistema abbia una veloce sperimentazione e un altrettanto veloce pubblicizzazione

    • Buongiorno Valerio, speriamo anche che dia spunto per altre invenzioni sostenibili! Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

La terza rivoluzione industriale di Jeremy Rifkin

15/05/2014 "Pensate alla potenza della rivoluzione di Internet: abbiamo reso la comunicazione democratica: ci sono ora due miliardi e mezzo di esseri umani che comunicano tra di loro peer to peer, con potere distribuito, collaborativo, laterale. Ma questa è solo metà della storia: adesso, nei prossimi venti anni, con la comunicazione via Internet che confluisce nell'internet energetica, ognuno di noi sarà in grado di produrre la propria elettricità, e parliamo di miliardi di esseri umani con il potere di creare la propria elettricità verde e condividerla su Internet con persone di altre regioni e di altri continenti", Jeremy Rifkin.

Continua