La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

“Arianna”, il vaso da balcone che combatte l’inquinamento

Progettato da cinque giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano, Arianna è protagonista di una campagna di…

05/12/2019

05/12/2019Progettato da cinque giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano, Arianna è protagonista di una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso.

Un vaso innovativo, da mettere sul balcone o sul terrazzo di casa, che permette di misurare i livelli di inquinamento in città. Si chiama Arianna ed è l’idea nata da un gruppo di giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano che, lavorando in squadra, hanno messo a punto questo vaso da balcone hi-tech in grado di misurare la qualità dell’aria e inviare i dati raccolti tramite il WiFi di casa.

Il vaso, dotato di appositi fori per aspirare l’aria e di un pannello solare (che gli consente di essere completamente autonomo, senza bisogno di usare elettricità per la ricarica), posizionato sui balconi della città, permetterà di raccogliere dati aggiornati sulla qualità dell’aria nel milanese, creando mappe dettagliate e consultabili in ogni momento attraverso l’applicazione per dispositivi mobili dedicata. Ogni sostenitore che deciderà di ordinare un vaso tutto suo diventerà un importante “nodo” della rete e contribuirà a mappare lo smog in città.

Considerando che la qualità dell’aria a Milano è un fenomeno iperlocale (può cambiare persino di strada in strada) e che in città esistono attualmente solo due centraline che misurano il particolato PM2.5 – una delle sostanze inquinanti più pericolose per la salute – i vasi “Arianna” rappresentano uno strumento indispensabile (e completamente green) per avere dati aggiornati sull’inquinamento urbano e attuare azioni concrete per contrastarlo.

Obiettivo della campagna di raccolta fondi è riuscire a posizionare almeno 100 vasi “Arianna” sui balconi di tutta la città e altrettanti nelle scuole. Già adesso, attorno ai 5 ragazzi che hanno inventato “Arianna” si è raccolta una nutrita community di cittadini milanesi chiamata “Milano Aria Pulita”. Unirsi alla community significa non solo credere nel progetto di “Arianna”, ma anche trovare le soluzioni più efficaci contro l’inquinamento, partendo dai dati forniti dal vaso, promuoverle e quantificarne l’impatto e contribuire alla diffusione di una nuova cultura del vivere bene in città.

7 risposte a ““Arianna”, il vaso da balcone che combatte l’inquinamento”

  1. Possiamo metterlo anche in altre città? Sono un’insegnante e vorrei metterne uno a scuola mia (Firenze)

    • Buongiorno Gaia,
      per adesso è un progetto pilota, sviluppato dal Politecnico, sulla città di Milano. Tuttavia queste iniziative hanno sempre un buonissimo seguito, presto potrebbe essere anche nella sua città!
      Buona giornata

  2. E possibile acquistare Il vaso di Arianna per una località con con sia Milano esempio Prov. Piacenza ? in modo di creare altre Reti Raccolta Dati

    • Buongiorno Antonio,
      ad oggi si tratta di un progetto pilota sulla città di Milano, magari in futuro, e raccolti tutti i fondi per il primo lancio del progetto, si estenderà ad altre città!
      Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti