La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Edilizia biosostenibile Innovazione sostenibile

Condomini aperti, condivisione e sostenibilità

Da Torino a Bagheria alla scoperta di un nuovo senso di comunità e partecipazione. Si tratta dei Condomini…

30/05/2019
Da Torino a Bagheria alla scoperta di un nuovo senso di comunità e partecipazione.

30/05/2019
Si tratta dei Condomini Aperti , l’esperienza promossa da Legambiente all’interno della campagna Civico 5.0. Sono 22 realtà in cui è stato creato un nuovo modo di vivere e condividere spazi e risorse. Edifici che oggi si trasformano in piazze di socialità, di incontro, di approfondimento, di scambio, raccontati in un report che inaugura la seconda edizione di Civico 5.0.

La campagna si rivolge alle più piccole forme di comunità esistenti – i condomini – proponendo soluzioni in grado di ridurre i costi nel bilancio familiare, migliorare la qualità di vita, il comfort abitativo e contribuire in modo importante alla lotta contro i cambiamenti climatici: si va dalla raccolta differenziata alla lavanderia condominiale, dall’automobile condivisa alle cucine comuni, passando per gruppi di acquisto, impianti rinnovabili e reti di teleriscaldamento.

Legambiente seleziona ogni anno 25 famiglie (due per condominio) interessate a eseguire alcune analisi ambientali all’interno delle abitazioni e all’esterno del condominio. Nell’arco di un anno, sono eseguite cinque analisi diverse – analisi delle dispersioni termiche, inquinamento indoor, controllo dei fumi della caldaia, rumore e analisi dei consumi elettrici – fornendo ai partecipanti una scheda personalizzata con tutte le eventuali criticità rilevate, le possibili soluzioni, i costi e i tempi di rientro.

Ognuno dei condomini di Civico 5.0 ha trovato dunque la propria strada per migliorare la qualità della vita dei singoli e quella della comunità, contrastare lo spreco energetico e, a volte, alimentare, per favorire le relazioni e lo scambio intergenerazionale, per investire in sostenibilità, risparmiare denaro, aumentare il valore degli immobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti