Crowdfunding per acquistare la foresta in Valnerina

La prima oasi naturale del Fondo forestale italiano creata grazie al contributo dei cittadini.


In Valnerina, nel cuore dell’Umbria, il Fondo Forestale Italiano, una Onlus nata per combattere i cambiamenti climatici e proteggere la biodiversità attraverso la creazione di nuove foreste e la conservazione di quelle esistenti, intende acquistare un’area di 15 ettari nella quale creare un’Oasi Naturale, dove gli alberi non verranno mai tagliati e avranno il tempo di crescere secondo le loro dinamiche naturali.

Per realizzare questo progetto c’è bisogno dell’aiuto di tutti: contribuendo alla campagna di crowdfunding attiva sulla storica piattaforma Produzioni dal Basso, si potrà infatti aiutare il Fondo Forestale Italiano nella creazione dell’Oasi Naturale.

Il crowdfunding, servirà a raccogliere la cifra necessaria per l’acquisto della foresta e i lavori successivi di riqualificazione dell’area. Il progetto prevede la piantagione di nuovi arbusti per aumentare la biodiversità e offrire riparo e nutrimento alla fauna selvatica. Una parte della riserva, attraversata da una strada in terra battuta facilmente percorribile, verrà invece trasformata in un percorso didattico con informazioni sulla fauna e la flora locali, in un’ottica di promozione dell’educazione ambientale. Infine, una piccola area di 2.000 metri quadri lungo il corso del fiume Nera sarà invece riforestata con le specie arboree adeguate al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *