La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

Dalla Norvegia, l’illuminazione intelligente

Una soluzione innovativa ad alto risparmio energetico Ancora una volta la Norvegia si conferma un Paese proiettato in…

17/01/2019
Una soluzione innovativa ad alto risparmio energetico

17/01/2019Ancora una volta la Norvegia si conferma un Paese proiettato in un futuro totally green e questa volta la protagonista è la luce.

Ormai da qualche mese infatti, la strada che collega le cittadine Hole e Nes, non lontano dalla capitale Oslo, è stata dotata di una serie si lampioni intelligenti auto-oscuranti: una tecnologia innovativa, che consente un notevole risparmio energetico, garantendo allo stesso tempo la totale sicurezza stradale.

Con questo sistema di illuminazione, brevettato dall’azienda norvegese Comlight e chiamato “Motion Sensing Street Lightning”, si attivano dei sensori sensibili agli spostamenti d’aria. Così, quando su strada non circola nessuno, l’illuminazione, con luci a LED, si abbassa al 20%. Non appena un’automobile, un pedone o una bicicletta percorre la strada, le luci si attivano al massimo della potenza, per poi riabbassarsi nuovamente.

I sensori installati sono 220, posizionati su diverse sorgenti di luce. In questo modo l’illuminazione stradale si regola autonomamente e in maniera intelligente.

Questa innovazione consente una massiccia riduzione degli sprechi e dei consumi energetici, dando un aiuto concreto all’ambiente: si calcola infatti un risparmio settimanale di 2100 kWh. In questo modo, nel giro di 4 anni, l’amministrazione potrà recuperare il costo dell’investimento fatto. Questa tecnologia consentirà inoltre una riduzione dell’inquinamento luminoso, che colpisce ormai da tempo le grandi città.

2 risposte a “Dalla Norvegia, l’illuminazione intelligente”

  1. Si è investito in tecnologia creando lavoro.
    Risultato risparmio spesa di gestione.
    Buon risultato ottenuto da amministratori attenti all’aumento della spesa pubblica.
    Bravi, spero che anche in Italia si vada in questo senso così si potrà ridurre questa spesa fuori controllo.

    • Buongiorno Franca, è proprio vero, speriamo che queste esperienze vengano prese come esempio per lo sviluppo di una visione sempre più proiettata verso la sostenibilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share

Climate Summit 2014: obbiettivo salvare il mondo!

02/10/2014 A conclusione dell’atteso vertice Onu sul clima, tenutosi il 23 settembre in una New York in pieno fermento green, gli spunti e le buone intenzioni da cui ripartire sono molti. Dopo il fallimentare congresso ambientale di Copenaghen, andato in scena nell’ormai lontano 2009, la situazione climatica mondiale si è ulteriormente irrigidita, peggiorando nel corso del tempo sotto numerosi aspetti, quindi questa è probabilmente una delle ultime, se non l’ultima, possibilità che i governi mondiali hanno tra le mani per intervenire su le sorti del nostro pianeta.

Continua