La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Eventi Tutela delle risorse naturali

Earth Hour, insieme contro il cambiamento climatico

Come ogni anno torna l’Earth Hour, l’evento si sensibilizzazione globale firmato WWF e rivolto a cittadini ed istituzioni…

23/03/2023

Come ogni anno torna l’Earth Hour, l’evento si sensibilizzazione globale firmato WWF e rivolto a cittadini ed istituzioni di tutto il mondo.

L’iniziativa organizzata dal WWF è nata nel 2007 nella città di Sidney. Ogni anno questo evento parte da un gesto simbolico, ovvero quello di spegnere tutte le luci per un’ora a partire dalle ore 20:30, per sensibilizzare persone, imprese ed istituzioni in merito alla possibilità di contribuire ad un futuro più sostenibile per il Pianeta, partendo dalle semplici e quotidiane scelte di ognuno di noi.

Nel corso degli anni l’iniziativa ha coinvolto persone da tutto il mondo e ha spento strade, edifici commerciali e monumenti come, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel di Parigi e il Colosseo a Roma. L’evento è aperto a tutti chiunque può partecipare agli eventi in programma e prendere così parte alla mobilitazione globale per il Pianeta.

L’obiettivo è coinvolgere più persone possibili lanciando un segno di unione per sensibilizzare tutti gli attori del cambiamento climatico in modo da poter garantire alle future generazioni un Pianeta pieno di vita e in cui la luce sia sinonimo di possibilità.

Edizione 2023

23/03/2023Scopri come partecipare su oradellaterra.org

Edizione 2019

Matera è stata dell’evento centrale di Earth Hour 2019 in Italia, con attività e iniziative che hanno coinvolto bambini, cittadini, turisti e volontari dalle prime ore del mattino sino a sera inoltrata. I festeggiamenti sono iniziati con lo spegnimento del centro storico. Calate le luci, è iniziato il grande spettacolo dedicato a celebrare il nostro Pianeta. In Area San Pietro Caveoso, la Rupe dell’Idris si è illuminata con meravigliose immagini di specie e aree naturali di ogni angolo del Pianeta, mentre nella piazza il noto pianista Danilo Rea suonava la sua ultima composizione dedicata alla natura. 

Edizione 2017

Nel 2016 parteciparono 178 Paesi, e nel 2017 oltre agli spegnimenti di monumenti simbolici, si è festeggiato anche con la più grande cena sostenibile e solidale a lume di candela, organizzata da WWF e Altromercato su tutto il territorio nazionale.

Edizione 2016

Leggi la nostra intervista a Mariagrazia Midulla, Responsabile del Programma Cambiamento Climatico ed Energia di WWF Italia

2 risposte a “Earth Hour, insieme contro il cambiamento climatico”

  1. Dovremmo istituire un giorno intero in cui cercare di non usare l’energia ed insegnarlo nelle scuole

    • Ciao Francesca grazie del commento,

      i piccoli gesti possono diventare grandi e fare la differenza se compresi e condivisi.
      Continua a seguirci per aggiornamenti sul mondo della sostenibilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen News

La squadra WeForGreen è pronta a produrre energia verde

13/11/2014 Sabato 8 novembre è stata segnata la prima meta nella sfida della sostenibilità ambientale. La prima riunione aperta dei Soci della Cooperativa Energia Verde WeForGreen, ha confermato l’avvio della attività al 1 gennaio 2015, e la volontà di raggiungere importanti risultati nella produzione di energia elettrica pulita, nell'abbattimento dei costi delle famiglie che hanno aderito al progetto e nella salvaguardia dell'ambiente. Una trentina delle oltre 60 persone già socie del progetto sono accorse da numerose parti d’Italia, Novara, Milano, Torino, Bologna, Venezia e Verona, per questo primo incontro della Cooperativa, che è riuscita in questi mesi a riunire cittadini da tutto il territorio nazionale accomunati dall'idea dell'indipendenza energetica e della sostenibilità.

Continua
Blog #WeForGreen #Share Eventi Mondo WeForGreen

WeForGreen sbarca al Solarexpo di Milano

08/05/2014 E' stata presentata mercoledì 7 maggio in occasione dell'apertura della quindicesima edizione di Solarexpo all'interno di The Innovation Cloud a Milano, il progetto della Cooperativa Energia Verde WeForGreen. Un confronto aperto con gli operatori del settore delle energie rinnovabili su come i modelli innovativi, quali la Cooperativa WeForGreen, possano essere una risposta alla diffusione delle rinnovabili, anche a tutti quei cittadini che per vincoli o limiti della propria abitazione non potevano accedere ad una propria forma di autoproduzione di energia. Il modello proposto da WeForGreen ha rappresentato uno degli elementi di maggiore interesse nella prima giornata di fiera. 

Continua