La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Edilizia biosostenibile Innovazione sostenibile

L’ Eco-Grattacielo che guarisce l’ambiente

Ricorda un iceberg spaziale e si chiama Heal-Berg, ed è l'Eco-Grattacielo che combatterà attivamente il cambiamento climatico. Questo…

20/04/2017

20/04/2017Ricorda un iceberg spaziale e si chiama Heal-Berg, ed è l’Eco-Grattacielo che combatterà attivamente il cambiamento climatico.

Questo complesso, per ora esiste solo sulla carta, ma è già stato premiato nella Evolo Skyscraper Competition del 2017. Ideato dai progettisti Luca Beltrame e Saba Nabavi Tafreshi, l’Heal-Berg promette di “curare” l’ambiente che lo circonda grazie a tecnologie all’avanguardia.

Il progetto potrebbe contribuire a migliorare l’ambiente grazie a quattro differenti approcci: la pulizia e purificazione dell’aria mediante laser capaci di spezzare le molecole di CO2 e ottenere atomi di carbonio e molecole di ossigeno; l’autosufficienza sul fronte energetico attraverso turbine integrate nella struttura aerodinamica dell’edificio e impianti che sfruttano il gradiente salino (osmosi); l’impiego di materiali costruttivi d’avanguardia come il grafene in 3D ottenuto dalla stessa rimozione e conversione della CO2 atmosferica in carbonio e ossigeno, ed infine le modalità di trasporto a zero emissioni come i droni che faciliteranno gli spostamenti tra le diverse unità del complesso.

Ci piace chi sogna in grande come noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share News

I Social sposano le buone pratiche per migliorare il nostro pianeta

13/11/2014 È nato Contiamoci, un nuovo ed interessante connubio tra tecnologia e salvaguardia del pianeta. A metà strada fra community e social network, Contiamoci mette in rete idee e soluzioni per le buone pratiche giornaliere finalizzate a ridurre i danni che quotidianamente provochiamo all'ambiente. Le Green action che il sito propone provengono da idee e consigli condivisi dagli utenti della community, suddivisi in molteplici categorie di interesse, che vanno a toccare anche temi come l’efficienza energetica, il riciclo e la mobilità consapevole.

Continua
Blog #WeForGreen #Share News

16-17 maggio: Quarta Festa dell’Energia Pulita a Verona

08/05/2014 Anche quest'anno, in occasione degli Energy Days, la Cooperativa Energyland e la Cooperativa WeForGreen organizzano la Quarta Festa dell'Energia Pulita a Verona. Si tratta di un appuntamento realizzato per sensibilizzare i cittadini e le famiglie sul tema della sostenibilità energetica e sulla diffusione di buone pratiche relative all'utilizzo dell'energia. Il tema di questa edizione è l'Energy Sharing, ovvero la condivisione dell'energia come strumento per consentire alle famiglie e ai cittadini di rendersi energeticamente indipendenti e sostenibili.

Continua