La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Edilizia biosostenibile Innovazione sostenibile Tutela delle risorse naturali

Ad Aversa gli edifici recuperano 15 mila litri di acqua

Le costruzioni della Cecere Management combattono gli sprechi recuperando acqua La Cecere Management, ditta di costruzioni con sede…

15/09/2022

Le costruzioni della Cecere Management combattono gli sprechi recuperando acqua

15/09/2022La Cecere Management, ditta di costruzioni con sede ad Aversa (CE), ha dato il via alla costruzione del complesso residenziale Nunziare. L’obiettivo della ditta è recuperare l’acqua contro gli sprechi e i periodi di emergenza.

La strategia della ditta si basa sulle cosiddette 3 R: riduci, riusa, ricicla. Include quindi azioni misurabili per lottare contro il cambiamento climatico rendendo gli edifici resilienti e all’avanguardia anche in materia di uso sostenibile della risorsa idrica.

Gli edifici Nunziare saranno dotati di vasche di raccolta e riciclo dell’acqua piovana che consentiranno di recuperare più di 15 mila litri di acqua. L’acqua recuperata verrà poi rimessa in circolo nei periodi di emergenza idrica per rispondere all’esigenza di acqua potabile.

L’acqua piovana verrà raccolta in un’enorme cisterna grazie ai canali di gronda e consentirà anche di irrigare senza pensieri le aree verdi circostanti gli edifici. La stessa tecnologia verrà impiantata nei cantieri di costruzione fin dalla fase di partenza, recuperando acqua sin da subito e scalando così il risultato.

L’obiettivo successivo sarà riuscire a coprire gli scarichi dei sanitari attraverso adeguati sistemi di allacci fino ad arrivare a recuperare il 50% di acqua potabile.

Una soluzione che – visti gli attuali scenari -, si rivela “salvifica” e che premia la lungimiranza del nostro gruppo” commenta la società sul progetto del recupero acqua. “La siccità crescente, le previsioni di aumento del fabbisogno idrico, le recenti ordinanze sul razionamento dell’acqua, confermano infatti l’importanza di studi preliminari – non solo del contesto circostante – e di una visione multidisciplinare alla base della progettazione dei nuovi edifici. La problematica idrica non è, infatti, solo legata all’assenza di precipitazioni, ma anche ad una mancanza di lettura più ampia e alla capacità di prevedere problemi e anticiparne le risposte.

Immagine dal sito ufficiale www.ceceremanagement.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen News

Buon compleanno Cooperativa WeForGreen!

19/03/2015 Domenica 22 marzo la Cooperativa WeForGreen festeggia 2 anni dalla sua costituzione: il progetto di fondare una cooperativa di autoproduzione e consumo di energia fotovoltaica oggi non è più un sogno ma una realtà affermata. Con 93 famiglie, 131 persone coinvolte in 13 regioni italiane, una copertura mediatica importante ed una serie di attività promozionali in molte città italiane, la Cooperativa è un network virtuoso che sta dando i primi segni concreti sul risparmio energetico delle famiglie.

Continua