La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili Progetti sostenibili

Energia pulita dall’aria inquinata

E’ stato sviluppato un processo che potrebbe offrire la soluzione a due delle sfide che il nostro pianeta…

08/06/2017

08/06/2017E’ stato sviluppato un processo che potrebbe offrire la soluzione a due delle sfide che il nostro pianeta è chiamato ad affrontare: la richiesta costante di energia e la riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Un team di scienziati delle Università belghe di Anversa e Leuven, è riuscito a creare un dispositivo che produce energia pulita dall’aria inquinata, purificandola.

Per funzionare, il dispositivo ha bisogno solo di essere esposto alla luce del sole. Infatti, grazie a due camere separate da una membrana, l’aria inquinata viene purificata su un lato, mentre sull’altro è prodotto gas idrogeno a partire dalla degradazione dei contaminati organici volatili.

Questo gas – ha spiegato il professor Verbruggen a capo della ricerca – può essere immagazzinato e utilizzato in seguito come combustibile, come già avviene ad esempio, in alcuni autobus a idrogeno e a sentir raccontare il procedimento sembra tutto davvero semplice. Il dispositivo in questione infatti, altro non è che una cella fotoelettrochimica (PEC) che sfrutta in parte processi simili a quelli che avvengono nel fotovoltaico.

Attualmente si sta lavorando per poter utilizzare questa tecnologia in ambito industriale, migliorando i materiali di costruzione in modo da poter sfruttare l’energia solare in maniera ancora più efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

La terza rivoluzione industriale di Jeremy Rifkin

15/05/2014 "Pensate alla potenza della rivoluzione di Internet: abbiamo reso la comunicazione democratica: ci sono ora due miliardi e mezzo di esseri umani che comunicano tra di loro peer to peer, con potere distribuito, collaborativo, laterale. Ma questa è solo metà della storia: adesso, nei prossimi venti anni, con la comunicazione via Internet che confluisce nell'internet energetica, ognuno di noi sarà in grado di produrre la propria elettricità, e parliamo di miliardi di esseri umani con il potere di creare la propria elettricità verde e condividerla su Internet con persone di altre regioni e di altri continenti", Jeremy Rifkin.

Continua