La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen News

Energyland festeggia 10 anni di attività!

Scopri la storia del primo modello partecipativo del Gruppo WeForGreen La prima delle Cooperative Energetiche del gruppo WeForGreen…

29/07/2021
Scopri la storia del primo modello partecipativo del Gruppo WeForGreen


La prima delle Cooperative Energetiche del gruppo WeForGreen oggi raggiunge i 10 anni di attività dei suoi impianti fotovoltaici, durante i quali è stata, e continua ad essere, un modello partecipativo innovativo in grado di creare valore per le persone che la compongono e per il territorio circostante. Energyland nasce da un’idea sviluppata nel 2010, e dopo uno studio dei modelli europei di “energy sharing”, ForGreen Spa SB ha sviluppato questo modello cooperativo e realizzato l’impianto fotovoltaico nella primavera del 2011. La realizzazione del parco fotovoltaico è stata resa possibile anche grazie a Finval, la Finanziaria Valpantena e Lessinia, che ha finanziato l’impianto cedendolo, una volta allacciato alla rete ed ottenuti gli incentivi statali, alla Cooperativa.

L’impianto fotovoltaico di proprietà della Cooperativa Energyland è situato in località Orsara vicino a Cerro Veronese (VR), ed è stato realizzato minimizzando l’impatto ambientale, mantenendo la sua superficie di 3 ettari circa come pascolo per le pecore. L’obiettivo del progetto, infatti, era quello di realizzare un modello in grado abbattere i costi delle bollette dei Soci e renderli autonomi energeticamente, in modo sostenibile per l’ambiente e benefico per il territorio circostante. Nel corso degli anni, l’impianto si è trasformato in un punto di riferimento per l’eco-didattica delle scuole del territorio, diventando meta per le visite guidate formative. Ad oggi, i Soci della Cooperativa Energyland sono 123 e le case di Soci Autoproduttori alimentate dall’energia prodotta dall’impianto sono 93. 

Entra anche a tu a far parte della Community WeForGreen, scopri di più!

29/07/2021Foto di andreas160578 da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share News

Climate Summit 2014: obbiettivo salvare il mondo!

02/10/2014 A conclusione dell’atteso vertice Onu sul clima, tenutosi il 23 settembre in una New York in pieno fermento green, gli spunti e le buone intenzioni da cui ripartire sono molti. Dopo il fallimentare congresso ambientale di Copenaghen, andato in scena nell’ormai lontano 2009, la situazione climatica mondiale si è ulteriormente irrigidita, peggiorando nel corso del tempo sotto numerosi aspetti, quindi questa è probabilmente una delle ultime, se non l’ultima, possibilità che i governi mondiali hanno tra le mani per intervenire su le sorti del nostro pianeta.

Continua