La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

E-Fan X, il futuro dell’aviazione per inquinare meno

Airbus, Rolls-Royce e Siemens hanno siglato una partneship per creare un aereo ibrido. E come elettrico, Fan come…

14/12/2017

14/12/2017Airbus, Rolls-Royce e Siemens hanno siglato una partneship per creare un aereo ibrido.

E come elettrico, Fan come ventola ed X come progetto sperimentale.
Le tre multinazionali hanno unito le forze per sviluppare un aereo di test che dimostri la fattibilità tecnica di un velivolo con quattro motori: due a reazione e due elettrici alimentati da una turbina a gas posta nella carlinga.

Infatti, se un aereo totalmente elettrico è una chimera tecnologica per i noti limiti di densità delle batterie attuali, l’idea di ibridizzare un aereo di linea riprende concetti già visti sulle navi fin dagli anni Trenta. L’obiettivo è ridurre pesi e consumi ed emissioni degli aerei di linea.

Secondo Airbus, Rolls-Royce e Siemens questa collaborazione porterà a uno shift tecnologico nell’aeronautica riunendo i migliori esperti mondiali in materia di tecnologie elettriche e di propulsione presso la Royal Aeronautical Society di Londra.

Il volo tecnologico di propulsione ibrida E-Fan X è previsto per il 2020!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Tutela delle risorse naturali

Giornate della sostenibilità

15/05/2014 Per chi questo weekend fosse in zona a Bressanone, consigliamo di partecipare alla quarta volta le Giornate della sostenibilità "think more about" che parte oggi e termina sabato 17 maggio. Un evento promosso da Terra Institute, il Centro Convegni dell'Abbazia di Novacella, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano. Il tema saranno come l'economia sostenibile può intervenire e cambiare il futuro delle prossime generazioni con azioni sostenibili. Saranno presenti oltre 30 relatori internazionali che promuoveranno un confronto aperto su nuovi modelli economici e imprenditoriali innovativi, capaci di muovere verso la sostenibilità.

Continua