Floriade 2022, un’occasione per emergere

Le green cities passano da Amsterdam


Fino al 9 ottobre 2022, è aperta ad Almere una cittadina dei Paesi Bassi, Floriade Expo 2022, l’esposizione mondiale della floricoltura e orticoltura. Uno spazio dedicato a innovatori di ogni Paese per esporre idee e soluzioni per rendere più green, innovative e sostenibili le nostre città

Floriade è la più grande esposizione a livello mondiale dedicata al verde e all’agricoltura urbana, ospitata nei Paesi Bassi ogni 10 anni. Per sei mesi l’enorme parco di 60 ettari situato nella città di Almere, esporrà i recenti sviluppi orticoli provenienti da tutto il mondo, trasformando il quartiere che accoglie la fiera, in un vero e proprio esempio di “città green in crescita”, che sarà proprio il tema centrale dell’Expo di questa edizione. Infatti una volta terminato l’evento, i padiglioni dell’Expo lasceranno il posto a nuove abitazioni, che creeranno un nuovo quartiere verde residenziale, Hortus. Questo per diffondere un nuovo modo di vivere: più produttivo, più sostenibile e più rispettoso dell’ambiente che ci circonda. La diversità delle piante, la salute e il benessere di vivere nel verde, sono alcuni punti su cui si vuole concentrare l’Expo di Floriade 2022. L’esposizione non riguarda infatti solo il mondo delle piante, ma ospita molteplici innovazioni connesse a questo mondo, dall’agricoltura urbana inclusiva fino a un prototipo di casa costruito con il 93% di plastica riciclata. Le strade inoltre, a misura d’uomo, sono create da 40.000 arbusti, 200.000 piante perenni e da oltre un milione di fiori. Attraversando le diverse aree dell’Expo si ha l’opportunità quindi di vedere tutte le piante della zona climatica olandese e conoscere il loro contributo alle green city.

Gli obiettivi sono molteplici: creare più ossigeno e meno inquinamento, sviluppando maggiore biodiversità e riducendo gli sbalzi climatici. Tutto questo dando luogo ai più diversi esempi di green building, edifici immersi nel verde.

Foto dal sito https://floriade.com/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.