La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Energie rinnovabili Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

Flotec, un anno di energia per la turbina che sfrutta le maree

Nel primo anno di collaudo del progetto europeo, la turbina ha prodotto 3 GWh senza temere le condizioni…

18/10/2018

18/10/2018Nel primo anno di collaudo del progetto europeo, la turbina ha prodotto 3 GWh senza temere le condizioni più estreme.

Ha resistito alle peggiori tempeste degli ultimi anni abbattutosi sulla Scozia mentre produceva energia pulita in maniera efficiente e continuata, è SR2000, la più potente turbina a flusso di marea galleggiante mai realizzata al mondo.

Il progetto europeo Flotec (Floating Tidal Energy Commercialization) la sta testando dall’estate 2017 presso l’European Marine Energy Center della scozzese Orkney, e i primi risultati hanno colpito nel segno: in 12 mesi di collaudo, l’unità mareomotrice (2 MW di potenza) è stata in grado di produrre 3 GWh di elettricità dall’energia delle maree.

Dodici mesi di funzionamento continuo e costante, che hanno fornito l’equivalente fabbisogno annuale di elettricità di circa 830 famiglie nel Regno Unito e, in diversi giorni, oltre 25% della domanda di elettricità delle isole Orkney.

Le prestazioni fenomenali della SR2000 – spiega Andrew Scott, CEO e coordinatore del progetto presso Scotrenewables Tidal Powerhanno stabilito un nuovo valore di riferimento per il settore delle maree. Pur essendo un progetto di ricerca e sviluppo, ed essendo la nostra prima turbina su larga scala, il suo primo anno di collaudo ha fornito un livello di prestazioni che si avvicina a quello delle tecnologie rinnovabili mature ampiamente utilizzate”.

2 risposte a “Flotec, un anno di energia per la turbina che sfrutta le maree”

  1. Che spettacolo, ringrazio questo sito per avermi fornito il materiale per la tesina di terza media 🙂

    • Buongiorno Cosimo, ci fa piacere essere riconosciuti anche come un canale di diffusione di notizie sulla sostenibilità e le innovazioni tecnologiche a favore dell’ambiente!
      WeForGreen è anche questo, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti