La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Tutela delle risorse naturali

Forestopia, la riforestazione diffusa

Torino ripopola le aree urbane grazie ad Associazione Società Orticola del Piemonte Associazione Società Orticola del Piemonte vuole…

10/06/2021
Torino ripopola le aree urbane grazie ad Associazione Società Orticola del Piemonte


Associazione Società Orticola del Piemonte vuole realizzare nuove aree verdi alla città di Torino coinvolgendo istituzioni, associazioni e privati cittadini lanciando la prima campagna di crowdfunding online, che punta a raggiungere una cifra iniziale di 5.000 euro. Attraverso il progetto Forestopia vogliono arricchire le piazze, le vie e i giardini del capoluogo piemontese con piante, fiori e alberi in vaso e in terra. Modifiche circoscritte che, nel complesso, possono migliorare la qualità dell’aria e l’estetica della città, rendendola un modello virtuoso, replicabile in altre città e contesti.

Associazione Società Orticola del Piemonte, organizzatrice di eventi florovivaistici come Flor e Agriflor, con il tempo è diventata promotrice di un movimento sociale e culturale a promozione del verde in città e dell’ambiente. La prima fase del progetto, chiamata Foresta Diffusa, è iniziata con una campagna di crowdfunding in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo. L’obiettivo è raggiungere entro fine giugno 5.000 euro, coinvolgendo istituzioni, le associazioni cittadine, le scuole ma anche i singoli cittadini appassionati e sensibili. 

In seguito, l’obiettivo di Forestopia sarà creare una vera e propria “Food Forest”, una foresta edibile della città. Un luogo accessibile a tutti dove coltivare e raccogliere fiori e frutti, organizzare incontri su orticoltura e alimentazione o, semplicemente, camminare in un angolo di verde. 

“Forestopia rappresenta, in una modalità più grande e diffusa, quello che già da anni stiamo facendo con Flor e Agriflor”, afferma Giustino Ballato, presidente di Associazione Società Orticola del Piemonte e tra gli ideatori di Forestopia, “Inondare di verde Torino, creando un laboratorio per il futuro dello spazio urbano: alberi, arbusti e piante, infatti, hanno un valore che va molto oltre la funzione di decorazione. Portano beneficio alla salute fisica e mentale di tutti noi. Il progetto Forestopia vuole partire da piccoli interventi per contribuire a diffondere un cambiamento della città e far sperimentare ai cittadini un modo diverso di vivere lo spazio urbano. Sono micro-trasformazioni che diventeranno un grande movimento, per città più felici”.

10/06/2021Foto di Orzalaga da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti