Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali

Un’occasione di consapevolezza e sensibilizzazione


La Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri naturali è stata istituita dall’ONU (Nazioni Unite) nel 1989 e viene celebrata il 13 ottobre di ogni anno. Questa giornata che si festeggia ormai da diversi anni, vuole stimolare e promuovere una cultura globale di consapevolezza e di sensibilizzazione dei cittadini su una tematica importante che riguarda il nostro Pianeta. 

Il lavoro costante delle Nazioni Unite, di tutti i governi nazionali, di migliaia di Organizzazioni no profit e di singoli cittadini, ci ha condotti verso un avanzamento notevole in termini di consapevolezza sulla situazione attuale e di riflessione sugli scenari di creazione dei disastri naturali che accadono ogni giorno in diverse parti del Mondo. La Prevenzione e l’anticipazione di questi fenomeni, sono aspetti chiave su cui i singoli Stati e le Nazioni Unite si focalizzano da anni sempre di più per sensibilizzare i cittadini di tutto il Mondo a rispettare il Pianeta in cui vivono, evidenziando l’importanza e il ruolo delle comunità, presenti sul territorio, nel rispondere alle sfide che il cambiamento climatico costringe ad affrontare. 

Ognuno di noi può fare e deve fare la sua parte per preservare il nostro Pianeta e ridurre il proprio impatto ambientale. Partendo dalle scelte più semplici che tutti i giorni ci troviamo ad affrontare, possiamo dare il nostro contributo: riducendo l’utilizzo della plastica, limitando lo spreco di rifiuti e consumando energia proveniente 100% da fonti rinnovabili. E tu, cosa fai per il tuo Pianeta?

Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *