Skip to main content
La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Eventi

Global Climate Action Summit

Dal 12 al 14 settembre a San Francisco si discute del clima del futuro. Parte da San Francisco…

13/09/2018Dal 12 al 14 settembre a San Francisco si discute del clima del futuro.

Parte da San Francisco il nuovo appello per il clima che si rivolge alle economie di tutto il mondo. Lo slogan è molto chiaro, “take ambition to the next level” e l’obiettivo è proprio quello di andare oltre gli obiettivi climatici fissati per il 2020.

Il tempo a disposizione sta per scadere” – ha dichiarato il Governatore della California, Jerry Brown, che invita tutti a seguire la tre giorni che coinvolgerà leader politici, scienziati, enti pubblici, attivisti e giornalisti. “Il clima terrestre continua a scaldarsi inesorabilmente. I 10 anni più caldi da quando sono iniziate le misurazioni nel 1880, si sono avuti a partire dal 1998.

Saranno molte le aree di discussione e approfondimento trattate in questo Global Climate Action Summit. La conferenza ospiterà numerose riflessioni sui passi da intraprendere per contenere le emissioni entro il 2020 e raggiungere la compensazione di carbonio entro la metà del secolo.

Spazio quindi ai sistemi di energia pulita (l’eliminazione del carbonio nella produzione di energia e nel sistema dei trasporti), alla crescita economica inclusiva (la riduzione delle disuguaglianze), alle comunità sostenibili (la creazione di infrastrutture, città e abitazioni sostenibili), alla gestione responsabile degli oceani e della terra, agli investimenti di sostegno degli accordi di Parigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Eventi

Eclissi solare: quando una meraviglia naturale può diventare un problema energetico

12/03/2015 Il 20 marzo è prevista un’eclissi del sole dalle 9 del mattino fino alle 11.30: il fenomeno, che da sempre riscuote grande interesse tra astronomi e scienziati, quest’anno ha allertato anche i governi e i gestori delle reti energetiche di tutta Europa. L’assenza di luce solare per due ore infatti potrebbe creare problemi di gestione dell’energia in quei paesi che fanno grande affidamento sull’energia prodotta dal fotovoltaico:  ad esempio in Italia, il fotovoltaico incide per un 15% dell’approvvigionamento energetico nazionale.

Continua