Green Drop Award, il premio cinematografico dedicato all’ambiente

Il film col messaggio più sostenibile della Mostra del Cinema di Venezia 2017 è “First reformed” scritto e diretto da Paul Schrader.

Anche quest’anno il Green Drop Award è stato conferito alla Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia, per testimoniare il ruolo fondamentale del Cinema in difesa dell’ambiente. A vincere è stato il film “First reformed”, scritto e diretto da Paul Schrader con protagonisti Ethan Hawke e Amanda Seyfried.

Il trofeo “soffiato” dal maestro vetraio di Murano Simone Cenedese, rappresenta una goccia d’acqua che contiene un campione di terra che ogni anno proviene da Paesi diversi. Il legame tra terra e acqua e il collegamento con un luogo sempre diverso del mondo vuole simboleggiare l’humus fertile nel quale le generazioni future potranno conciliare sviluppo ed ecologia.

Quest’anno contiene la ‘terra dei dinosauri’, risalente a 66 milioni di anni fa. La terra è stata raccolta in cinque continenti per richiamare l’attenzione al tema dei cambiamenti climatici e alla necessità di intervenire al più presto per ridurne gli effetti negativi.

La goccia conserva microrganismi vitali necessari per garantire e progettare il futuro, a simboleggiare la forza di ogni piccola azione e a ricordarci la necessità dell’impegno in prima persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.