“Isole da Sole”, il cortometraggio Enea sulle isole a fonti rinnovabili

Il filmato racconta Salina, isola pilota Ue per la transizione energetica.


Si chiama “Isole da Sole” ed è il cortometraggio dedicato alle piccole isole del Mediterraneo e in particolare a Salina, isola pilota Ue per la transizione energetica, presentato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia, nell’ambito del Premio “Green Drop Award.

Dal 2019 Salina è tra le sei isole pilota, l’unica italiana, scelte dell’Unione europea per la transizione verso l’energia pulita e la sostenibilità ambientale e sociale. La designazione è stata effettuata dal Secretariat del Clean Energy for EU Islands della Commissione Europea dopo una selezione fra le oltre 2.000 isole minori europee.

Il cortometraggio è stato prodotto da “Area Cultura” e realizzato del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’Enea che ne ha curato l’ideazione e la sceneggiatura per la campagna Italia in Classe A.

Il filmato – spiega una nota Enea – vuole promuovere e condividere il cammino intrapreso da Salina, mettendo in luce come questo cambio di marcia epocale nelle politiche energetiche, coinvolga non solo la tecnologia, ma aspetti sociali, economici, ambientali e – nella fattispecie – culturali.

Guardalo qui.

Foto di Antonio Benedetti da Pixabay 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *