La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share News

La dipendenza energetica dell’Italia e dell’Europa

Nonostante l’Unione Europea stia lanciando l’Energy Union, che prevede tra gli altri progetti quello di diminuire la dipendenza…

11/02/2016

11/02/2016Nonostante l’Unione Europea stia lanciando l’Energy Union, che prevede tra gli altri progetti quello di diminuire la dipendenza dei paesi membri dall’importazione di energia estera, i dati rilasciati pochi giorni fa dall’Eurostat mostrano un’immagine tutt’altro che autonoma dell’Europa.

Dal 1990 ad oggi infatti la dipendenza di energia in Europa è cresciuta, raggiungendo il suo apice nel 2014, quando più della metà dei consumi europei erano soddisfatti da energia importata. Tra i paesi con maggiore dipendenza dall’energia estera c’è l’Italia. A fine 2014 il nostro paese importava il 75.9 % dell’energia, superata solo da paesi come Malta (che importa il 97,7% di energia), Cipro (93,4%) e l’Irlanda (85,3%), la cui situazione di dipendenza energetica deve però tenere conto che questi paesi sono isole.

Nella classifica, i paesi maggiormente legati all’energia estera sono il Lussemburgo (96,6%), il Belgio (80,1%) e la Lituania (77,9%), mentre sul podio dei campioni di autonomia energetica si posizionano l’Estonia (8,9%), la Danimarca (12,8%) e la Romania (17,0%).

Energy dependency

*Grafico reperito sul sito di Eurostat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Eventi Mondo WeForGreen

L’energy sharing delle cooperative protagonista al salone della CSR

02/10/2014 Il modello di energia condivisa sviluppato dalla Cooperativa Energia Verde WeForGreen verrà presentato mercoledì 8 ottobre alle ore 16:30 al Salone della CSR e dell'innovazione sociale di Milano. In occasione dell'incontro "We Energize" i modelli collaborativi di produzione e consumo di energia elettrica: quali sono le sfide lanciate dalle comunità consapevoli al mercato delle rinnovabili?", Gabriele Nicolis, direttore marketing di ForGreen Spa, racconterà come l'esperienza della Cooperativa WeForGreen può rappresentare un esempio di impresa collettiva in grado di creare innovazione e, al tempo stesso, sostenibilità energetica per i cittadini.

Continua