Buon 92mo compleanno a La Lucense: le nostre radici sull’energia condivisa

L’esperienza di energy sharing di WeForGreen ha delle illustri origini: si ispira infatti alla creazione della società idroelettrica La Lucense, una centrale di produzione di energia realizzata da famiglie veronesi di Lugo di Grezzana, in provincia di Verona. All’epoca i capifamiglia avevano deciso di realizzare un progetto per portare energia e crescita economica a nella cittadina di provincia e, unendo i loro risparmi, erano riusciti a creare una centrale che forniva energia all’intera valle. L’inaugurazione della centrale è avvenuta esattamente 92 anni fa, il 30 giugno del 1923.

Nel 1962, con la nascita dell’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica e con il decreto del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat del 1965, la centrale venne nazionalizzata e divenne proprietà dell’Enel. Tuttavia, l’esperienza di energia condivisa e autoprodotta localmente dalle famiglie, rimane viva nel veronese. Alcuni dei discendenti dei pionieri veronesi, che crearono La Lucense, hanno fondato ForGreen Spa e sono trai i soci fondatori della Cooperativa Energia Verde WeForGreen e della Cooperativa Energyland.

Dalla Lucense traiamo sempre grande ispirazione nel realizzare le nostre attività di energia condivisa” spiega Germano Zanini, Presidente di ForGreen. “Anche nei nuovi progetti che abbiamo avviato, così come nei due precedenti di Energyland e della Masseria del Sole, vogliamo a diffondere un cultura che ha profonde radici proprio nello statuto della Lucense, ovvero che imprese e cittadini assieme possono concorrere nel rendere l’energia elettrica un bene comune condiviso in modo sostenibile, sia per l’ambiente sia per l’economia”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.