La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

La rivoluzione francese della mobilità: cittadini pagati per andare in bici

Come fare per abbassare i livelli dello smog nelle zone urbane e convincere i cittadini a cambiare le…

08/10/2015

08/10/2015Come fare per abbassare i livelli dello smog nelle zone urbane e convincere i cittadini a cambiare le loro abitudini a vantaggio della mobilità sostenibile? Il Ministro dell’Economia Francese Sègolène Royale sembra aver trovato una soluzione che gratifichi l’ambiente e le tasche dei francesi.

In un’intervista a France2 il Ministro ha proposto di pagare 25 centesimi al km i cittadini che vanno al lavoro in bicicletta. Il finanziamento verrebbe erogato direttamente dalle aziende e sarebbe esentasse sia per i lavoratori sia per le aziende, con l’incentivo di ricevere ulteriori sgravi fiscali.

Se l’iniziativa prendesse veramente piede, le conseguenze sarebbero consistenti, sia relativamente alla CO2 evitata, sia per quanto riguarda i risparmi dei francesi, che non deriverebbero tanto dai 25 centesimi al km ma sarebbero generati dal taglio dei costi della benzina e delle manutenzioni delle macchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share News

Nasce a Torino la Social Street per le buone pratiche su rifiuti e riuso

29/01/2015 Promossa dal notiziario online Eco dalle Città nell'ambito del progetto “Fare società riducendo i rifiuti”, con il contributo della Compagnia di San Paolo, nasce progetto di social street che si sviluppa nel quartiere torinese di Vanchiglia. Attraverso la condivisione e la collaborazione tra i cittadini che si riuniscono attorno al gruppo Facebook "Social Street di via Santa Giulia e dintorni", e sta sviluppando iniziative per lo scambio di buone pratiche nella gestione dei rifiuti.

Continua