Lahti è European Green Capital 2021

La Commissione Europea proclama la città Finlandese “Capitale Verde 2021” per aver completamento abbandonato il carbone


Situata nella regione dei laghi, non lontana da Helsinki, Lahti rappresenta un nuovo modello di sostenibilità in Europa. Si tratta della città più piccola e più settentrionale ad aver mai ricevuto questo riconoscimento, ed è stata scelta dalla Commissione Europea come nuova Capitale Verde Europea 2021. Lahti ha infatti completamente abbandonato il carbone, ed è pioniera dell’economia circolare. Attualmente più del 99% dei rifiuti domestici sono riciclati e la città è riscaldata unicamente con combustibile riciclato e con legno locale certificato. 

Ogni anno il premio viene assegnato a una città pioniera nelle attività ambientali, che costituisce un esempio per altre città e sviluppa soluzioni innovative per le sfide ambientali. Questo riconoscimento green non è il primo per la Finlandia, che da sempre si distingue per il costante impegno a preservare la natura, incentivando uno stile di vita sempre più sostenibile. Ad oggi, le emissioni di gas serra sono state ridotte del 70% rispetto al livello del 1990 e la città punta a raggiungere le zero emissioni di carbonio entro il 2025 e a diventare una città ad economia circolare a zero rifiuti entro il 2050.

“Un futuro sostenibile richiede azione, non solo parole. Per questo motivo ogni giorno a Lahti compiamo scelte ambientali coraggiose insieme alle università, alle aziende e ai residenti. Siamo pionieri delle soluzioni intelligenti e sostenibili. In qualità di Capitale Verde 2021, metteremo in luce le migliori soluzioni ambientali europee, sosterremo gli obiettivi climatici di Lahti e dell’intera Finlandia e avvieremo ambiziosi progetti di cooperazione. Faremo conoscere il lavoro ambientale a lungo termine in tutto il mondo e faremo in modo che la vita quotidiana dei cittadini in città sia sempre più agevole.” ha commentato il Sindaco di Lahti, Jyrki Myllyvirta.

Foto di Waldo93 da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *