Le 7 regole green per città sostenibili

Come saranno le nostre città nel prossimo futuro


Per “città sostenibili” si fa riferimento a città sviluppate da strategie in continua evoluzione, finalizzate ad assicurare una transizione ecologica che possa ridurre l’inquinamento e aumentare la qualità della vita di oggi e di domani. In questi anni si fa il punto sulla situazione delle città, evidenziando punti di forza e strumenti necessari per misurare l’effettivo benessere ambientale e sociale.

La strada verso un’edilizia ad impatto zero in pochi anni ha già dimostrato enormi potenzialità, ma anche limiti da superare verso una transizione ambientale, di seguito 7 punti da implementare e tenere in costante monitoraggio. L’obiettivo che da vari fronti si vuole raggiungere è il Carbon neutral e quindi è importante investire in efficienza energetica da fonti rinnovabili e mobilità sostenibile nelle città. Per ridurre lo spreco e l’accumulo di rifiuti è importante incentivare l’economia circolare come già abbiamo evidenza da diversi progetti e iniziative attive ad oggi in tutta Italia. Per garantire un ambiente salubre si dovranno creare più spazi verdi nelle città e nei dintorni, con parchi urbani e quartieri verdi.  Bisogna anche implementare un sistema urbano che sia in grado di adeguarsi ai cambiamenti climatici, sociali ed economici. Infine per gestire al meglio la circolarità nelle città, si dovranno mettere a disposizione servizi e mobilità a zero emissioni, garantendo a chi vuole visitare o vivere la città di avere un luogo il più possibile accessibile e inclusivo offrendo servizi, spazi e opportunità. 

Tutto il Mondo si è attivato e si sta impegnando nel migliorare i temi di cui sopra per offrire una qualità della vita migliore nelle città.  Anche l’Italia lavora da anni verso questo obiettivo, infatti sta prendendo sempre più piede una maggiore consapevolezza green, che ha condotto il nostro Paese, a scalare numerose classifiche internazionali.

Foto di Nancy Bourque da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.