Le comunità energetiche italiane si incontrano a Pesaro

Il 15 maggio alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro si terrà un convegno dedicato all’auto produzione di energia da fonti rinnovabili, per valorizzare il ruolo dei cittadini e dei comuni nella produzione energetica. Anche Gabriele Nicolis, Direttore Marketing di ForGreen e Presidente della Cooperativa WeForGreen, sarà presente alla conferenza per mostrare i modelli cooperativi promossi e realizzati da ForGreen negli ultimi anni. 

I progetti di questa democratizzazione dell’energia dal basso sono le due cooperative di autoproduzione e consumo di energia 100% rinnovabile, Energyland e WeForGreen, e la cooperativa di utenza 100% sostenibile è nostra, promossa in collaborazione con Avanzi, Energoclub e Retenergie.

Tra gli altri relatori alla conferenza vi saranno il Presidente di Legambiente nazionale Vittorio Cogliati Dezza, Thomas Madry, che porterà la testimonianza della strategia per il clima attuata dal distretto di Marburg-Biedenkopf in Germania e altri esponenti del mondo accademico, civile e dell’imprenditoria che discuteranno sul tema delle comunità energetiche.

Durante la conferenza verrà presentato il “manifesto per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili”, firmato dal sindaco del comune marchigiano, Matteo Ricci, insieme a Legambiente e al presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini.

Scarica il volantino dell’evento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.