La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Lo mobilità sostenibile raggiunge l’impatto zero

Bologna lancia il progetto Moving Sun, per garantire lo spostamento di persone e merci in città senza gravare sull'ambiente. Il progetto, presentato già durante l’ultima edizione di Smart City Exhibition, si compone di due programmi ideati per la mobilità sostenibile urbana: City Logistic e Smart eBike.

20/11/2014

20/11/2014Bologna lancia il progetto Moving Sun, per garantire lo spostamento di persone e merci in città senza gravare sull’ambiente. Il progetto, presentato già durante l’ultima edizione di Smart City Exhibition, si compone di due programmi ideati per la mobilità sostenibile urbana: City Logistic e Smart eBike.

City Logistic è un progetto di trasporto merci composto da tre furgoni elettrici che, grazie al supporto e alla fonte di ricarica di ben 48.750 pannelli solari installati sul tetto del CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna, garantirà trasporti ad impatto zero all’interno della ZTL urbana della città, garantendo un totale di circa 800.000 kg di merce trasportata ogni anno. Smart eBike, inaugurato il 15 novembre, è il secondo progetto lanciato all’interno di Moving Sun e consentirà ai viaggiatori di usare biciclette a pedalata assistita per spostarsi attraverso la città . L’innovativo servizio consentirà inoltre ai passeggeri di ricaricare cellulare e pc portatili tramite una speciale smart card.

Mobilità sostenibile e zero emissioni, Bologna apre la via al futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Eco-drive: i dieci comandamenti per una guida più “verde”

05/02/2015 Nell'ambito della campagna di adesione a M'illumino di meno da parte della Cooperativa WeForGreen, abbiamo scelto di proporre consigli per risparmiare energia alla guida. Grazie al decalogo descritto nel progetto eco-driving, la campagna europea per la sensibilizzazione degli automobilisti rispetto ai consumi e all'inquinamento, riportiamo le piccole regole che se seguite possono cambiare in meglio le nostre abitudini e consumi alla guida. Ottime pratiche quotidiane per migliorare la sostenibilità ambientale che consentono allo stesso tempo di risparmiare energia.

Continua