La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Turismo sostenibile

Neve, ciaspole e turismo sostenibile

Gli ultimi giorni di febbraio hanno regalato una fine dell’inverno caratterizzata da uno spesso manto di neve, specialmente…

24/03/2016

24/03/2016Gli ultimi giorni di febbraio hanno regalato una fine dell’inverno caratterizzata da uno spesso manto di neve, specialmente sull’arco alpino, che ha portato molti italiani a mettersi i vestiti pesanti e a darsi ad un turismo tardo-invernale.

Secondo Legambiente, il turismo sulla neve è da qualche anno caratterizzato da una forte attenzione alla sostenibilità, e da una inversione di tendenza rispetto al tipico turismo legato esclusivamente allo sci. Complice il costo alto delle destinazioni sciistiche tradizionali e degli abbonamenti agli impianti sciistici, sono sempre di più i turisti delle ciaspole, dello sci alpinismo, del nordic walking.

La buona notizia è che queste pratiche “più soft e meno invasive”, come sostiene Angelo Gentili, responsabile Legambiente Turismo, “accompagnano la modifica degli stili di vita delle persone, garantendo per la montagna un allungamento significativo della stagione e nello stesso tempo la diffusione di una serie di attività come le ciaspole, lo sci alpinismo e l’escursionismo, con un impatto molto meno significativo anche rispetto all’impiantistica e alla conservazione del patrimonio paesaggistico e naturalistico delle aree montane“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Edilizia biosostenibile Energie rinnovabili Innovazione sostenibile

Case eoliche: l’eco architettura come strumento di autonomia energetica

12/02/2015 Il designer tedesco Goetz Schrader sta creando dei progetti residenziali che collegano la realtà dell’abitazione sostenibile con un futuro fantascientifico. Il suo prospetto per il parco Wind Pecker sembra infatti uscito da un film: il designer immagina la possibilità di trasformare i piloni che supportano le turbine eoliche in strutture che contengono appartamenti. Le diverse abitazioni disposte lungo l’asse portante della turbina sono raggiungibili attraverso un ascensore all’interno del pilone, l’interno dell’appartamento è illuminato dalla luce che penetra dalle vetrate circolari. Ma soprattutto, tutti gli appartamenti sono energeticamente autonomi e sono alimentati dall’energia eolica.

Continua