La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Turismo sostenibile

Neve, ciaspole e turismo sostenibile

Gli ultimi giorni di febbraio hanno regalato una fine dell’inverno caratterizzata da uno spesso manto di neve, specialmente…

24/03/2016

24/03/2016Gli ultimi giorni di febbraio hanno regalato una fine dell’inverno caratterizzata da uno spesso manto di neve, specialmente sull’arco alpino, che ha portato molti italiani a mettersi i vestiti pesanti e a darsi ad un turismo tardo-invernale.

Secondo Legambiente, il turismo sulla neve è da qualche anno caratterizzato da una forte attenzione alla sostenibilità, e da una inversione di tendenza rispetto al tipico turismo legato esclusivamente allo sci. Complice il costo alto delle destinazioni sciistiche tradizionali e degli abbonamenti agli impianti sciistici, sono sempre di più i turisti delle ciaspole, dello sci alpinismo, del nordic walking.

La buona notizia è che queste pratiche “più soft e meno invasive”, come sostiene Angelo Gentili, responsabile Legambiente Turismo, “accompagnano la modifica degli stili di vita delle persone, garantendo per la montagna un allungamento significativo della stagione e nello stesso tempo la diffusione di una serie di attività come le ciaspole, lo sci alpinismo e l’escursionismo, con un impatto molto meno significativo anche rispetto all’impiantistica e alla conservazione del patrimonio paesaggistico e naturalistico delle aree montane“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

Nasce l’alternativa green a Google Maps

27/11/2014 Dopo tre anni di ricerca tra Milano, Barcellona ed Helsinki, e oltre 1.800 cittadini coinvolti nello sviluppo di questa pionieristica iniziativa, nasce SUPERHUB, una app che si propone di diventare l’alternativa green a Google Maps. Grazie alla collaborazione di 20 partner, tra i quali cui Legambiente, ATM, Autoguidovie, Create-NET, eXrade, Imaginary e Vodafone, per il mercato italiano, la app è stata presentata ieri in occasione della conferenza finale del progetto europeo SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities all’Expo Gate di Milano.

Continua
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Smart cities

ICity Rate 2014 svela le città più smart d’Italia

30/10/2014 Milano, Bologna e Firenze sono le città più smart d’Italia. La conferma arriva direttamente dai risultati raccolti dal rapporto annuale ICity Rate 2014, realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere ed alcune associazioni che si occupano di cittadinanza e partecipazione attiva, realizzato sull'analisi delle 106 città più importanti dello stivale.

Continua