La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Smart cities

In Olanda il primo villaggio autosufficiente al 100%

Alla periferia di Amsterdam entro il 2017, un vecchio borgo sarà trasformato in un villaggio sostenibile. Si chiamerà…

06/07/2017

06/07/2017Alla periferia di Amsterdam entro il 2017, un vecchio borgo sarà trasformato in un villaggio sostenibile.

Si chiamerà “Re Gen” e sarà in grado di produrre il proprio cibo, generare la propria energia e riciclare i propri rifiuti.

Avrà una superficie totale di 15.500 m2, distribuiti tra case costruite secondo lo standard Passivhaus, un centro agricolo in grado di generare più cibo rispetto a quelli tradizionali grazie a metodi innovativi, un centro per la gestione dei rifiuti, impianti di energia pulita, zone per l’intrattenimento e vie di trasporto.

Il villaggio produrrà la propria energia elettrica grazie a una combinazione di energie pulite, come l’energia geotermica, solare, eolica e la biomassa. Una rete intelligente distribuirà l’energia in modo efficiente, utilizzando le auto elettriche come sistema di accumulo di energia per i picchi di domanda.

Gli appartamenti avranno una parte verandata dove realizzare un orto o dove avere un giardino, e nelle aree centrali ci saranno le zone comuni, le serre e le fattorie verticali.

Siete pronti a vederlo in attività?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share News Tutela delle risorse naturali

Giornate della sostenibilità

15/05/2014 Per chi questo weekend fosse in zona a Bressanone, consigliamo di partecipare alla quarta volta le Giornate della sostenibilità "think more about" che parte oggi e termina sabato 17 maggio. Un evento promosso da Terra Institute, il Centro Convegni dell'Abbazia di Novacella, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano. Il tema saranno come l'economia sostenibile può intervenire e cambiare il futuro delle prossime generazioni con azioni sostenibili. Saranno presenti oltre 30 relatori internazionali che promuoveranno un confronto aperto su nuovi modelli economici e imprenditoriali innovativi, capaci di muovere verso la sostenibilità.

Continua