Organic Ecosystem

Il progetto per sviluppare l’agricoltura biologica nell’area mediterranea 


Organic Ecosystem è un progetto finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020 che punta a realizzare un sistema agroalimentare transfrontaliero per sviluppare l’agricoltura biologica nell’area mediterranea. Questo progetto è portato avanti da una collaborazione internazionale di Giordania, Libano, Grecia, Spagna e Tunisia, a cui si affianca il supporto italiano attraverso l’International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies di Bari, Puglia.

Il metodo biologico è un veicolo per raggiungere la sicurezza alimentare senza interferire con la sostenibilità ambientale, ma nei paesi dell’area mediterranea è ancora poco sviluppata. Il progetto Organic Ecosystem mira a ridurre gli ostacoli del territorio e rendere più competitive e integrate le micro, piccole e medie imprese che vogliono fare il loro ingresso nella tecnica di agricoltura biologica.

Il progetto ha elaborato un sistema di assistenza per le imprese che vogliono aprirsi alla tecnica di agricoltura biologica, che prevede nuove alleanze commerciali, creazione di catene del valore innovative e supporto specialistico per migliorare la qualità dei prodotti, facilitare la loro commercializzazione e quindi accedere più facilmente anche a nuovi mercati oltreconfine.

Foto di NickyPe da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *