La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share

Pacchetto invernale dell’UE sull’energia: rinnovabili e prosumers i nuovi protagonisti

Il 30 novembre la Commisione europea presenterà pubblicamente un nuovo pacchetto di iniziative mirate ad aumentare l’utilizzo delle…

17/11/2016

17/11/2016Il 30 novembre la Commisione europea presenterà pubblicamente un nuovo pacchetto di iniziative mirate ad aumentare l’utilizzo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica. Tra gli elementi più interessanti, vi è il posto assegnato all’energia sostenibile, dal momento che l’obiettivo per il 2030 sarà quelli di arrivare al 27% di utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Il pacchetto risulta essere molto innovativo soprattutto per quanto riguarda la partecipazione attiva dei cittadini nella questione energetica: molte saranno infatti le misure prese per facilitare l’emergere dei prosumers, ovvero, dei cittadini che si autoproducono, consumano e vendono la propria energia.

Il Commissario europeo all’energia Miguel Arias Cañete durante il discorso per presentare il pacchetto invernale ha sottolineato come però ci sia bisogno di un coinvolgimento attivo anche degli stati membri, dichiarando che “le fonti di energia rinnovabili continueranno a richiedere vari livelli di supporto. Le tecnologie più mature potrebbero essere in grado di competere senza aiuti verso la fine del prossimo decennio in determinate condizioni, ad esempio un sistema di mercato e un quadro ETS rafforzato. Ma altre tecnologie, come l’energia dell’oceano o anche l’eolico off-shore, potrebbe potrebbero ave bisogno di un sostegno per un periodo di tempo più lungo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share

Come impattano i consumi di casa sul fabbisogno energetico nazionale

19/02/2015 Per migliorare le strategie e le politiche energetiche e dell’ambiente è necessario tenere conto dell’evoluzione dei consumi: l’Istat ha mostrato come il settore residenziale in Italia sia responsabile del 26% del consumo finale di energia, una percentuale che risulta cresciuta rispetto agli anni passati. Ciò significa che un migliore monitoraggio dei consumi di casa può portare a delle informazioni importanti per valutare meglio le abitudini energetiche degli italiani e migliorare le politiche ambientali decise a livello europeo e nazionale.

Continua
Blog #WeForGreen #Share Educazione sostenibile Innovazione sostenibile

Grazie all’educazione dei più piccoli, garantiamo un futuro sostenibile al nostro Paese

22/01/2015 La promozione di comportamenti sostenibili, attenti all'ambiente, al riciclo e alla produzione di energia da fonti rinnovabili diventa cosa di tutti, anche dei più piccoli. Parte dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il progetto che prevede l’introduzione, già dal prossimo anno, dell’educazione ambientale tra le materie di studio sui banchi di scuola.

Continua