La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Tutela delle risorse naturali

Sentinel 2B, il satellite europeo protettore delle aree verdi

Il 7 marzo è stato lanciato in orbita il satellite Sentinel 2B, la nuova sentinella europea che avrà…

16/03/2017

16/03/2017Il 7 marzo è stato lanciato in orbita il satellite Sentinel 2B, la nuova sentinella europea che avrà il compito di monitorare lo stato di salute delle aree verdi del pianeta.

Il lancio è avvenuto dalla base di Kourou (Guyana Francese) per raggiungere l’orbita prestabilita a 786 chilometri di altezza in circa 58 minuti. Sentinel 2B, ha raggiunto il suo ‘gemello’ Sentinel 2A, messo in orbita dal lanciatore Vega nel 2015, e insieme forniranno ogni cinque giorni immagini ad alta risoluzione di tutta la superfice terrestre.

Il vettore Sentinel 2B è il quinto tassello della costellazione di satelliti del programma Copernicus sviluppato da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea e lanciato in orbita per l’osservazione della Terra. Tra le applicazioni principali del satellite ci saranno: la gestione di dati e immagini relative ai disastri naturali, il monitoraggio degli oceani, della vegetazione e dell’atmosfera, il controllo dei cambiamenti climatici ed il supporto alla protezione civile.

Noi siamo d’accordo con il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston: “questa è l’Europa che ci piace”. Speriamo che da Sentinel 2B arrivino anche notizie positive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share News

L’Italia si regala un taglio netto di CO2 per il compleanno del Protocollo di Kyoto

19/02/2015 Il 16 gennaio 2015 il Protocollo di Kyoto ha compiuto 10 anni dalla sua entrata in vigore. Il trattato internazionale, che definisce la necessità di ridurre le emissioni di gas serra nel mondo, ha sicuramente generato effetti positivi in Italia. Il Paese può vantare infatti una riduzione delle emissioni del 6-7% rispetto al 2013, per un taglio netto di 25-30 milioni di tonnellate di anidride carbonica rispetto a due anni prima.

Continua