Solaroad: l’innovazione che rende le strade sostenibili
La strada ciclabile tra Amsterdam e Krommenie oggi è doppiamente verde: non solo perché è adibita alle biciclette, ma anche perché è la scena di una nuova importante invenzione che potrà cambiare la geografia olandese. L’istituto di ricerca TNO ha infatti creato Solaroad, una strada pavimentata a pannelli solari protetti, per fornire energia alle abitazioni circostanti e all'illuminazione stradale.
21/05/2015
21/05/2015La strada ciclabile tra Amsterdam e Krommenie oggi è doppiamente verde: non solo perché è adibita alle biciclette, ma anche perché è la scena di una nuova importante invenzione che potrà cambiare la geografia olandese. L’istituto di ricerca TNO ha infatti creato Solaroad, una strada pavimentata a pannelli solari protetti, per fornire energia alle abitazioni circostanti e all’illuminazione stradale.
Oggi sono 70 i metri di strada solare, ma l’Olanda mira ad accrescere i metri di pavimentazione fotovoltaica per arrivare un giorno a coprire circa il 20% delle strade del paese. Il progetto, cominciato nel 2009, ha visto coinvolti la Provincia, istituti di ricerca e imprese locali , per un costo totale di 3 milioni di euro.
Guarda il video:
SolaRoad, de weg die zonlicht omzet in elektriciteit. from Mattheus Bleijenberg on Vimeo.