Veganuary: un mese senza carne e derivati animali
È dal 2014 che il Veganuary sfida le persone di tutto il mondo a mangiare vegano per tutto…

08/01/2026È dal 2014 che il Veganuary sfida le persone di tutto il mondo a mangiare vegano per tutto il mese di gennaio. Il suo nome deriva proprio da qui: Veganuary, infatti, è l’unione delle parole vegan e january (gennaio in inglese).
Ma che senso ha questa sfida? È forse un modo per imporre una scelta di vita? Assolutamente no. Il Veganuary vuole promuovere la dieta vegana come un modo per aiutare il pianeta, rispettare gli animali e metterci nei panni di chi questa dieta la segue ogni giorno, per decisione volontaria e personale.
Una decisione che, però, non è più soltanto una scelta etica: è anche un’azione sempre più necessaria, per ridurre l’inquinamento atmosferico e combattere il cambiamento climatico. Vediamo nel dettaglio come funziona, come e perché partecipare.
Come funziona il Veganuary?
Il Veganuary funziona in maniera piuttosto lineare: chiunque voglia partecipare sceglie di eliminare carne, latticini e qualsiasi alimento di derivazione animale dalla propria dieta dal 1° al 31 gennaio.
Una dieta vegana non prevede alcun alimento di origine animale: durante il Veganuary, quindi, non si elimina solamente la carne (rossa, bianca, salumi, affettati) e il pesce (crostacei e molluschi compresi) ma anche latte e latticini (yogurt, formaggi, burro, panna), uova, miele e tutto ciò che contiene uno di questi ingredienti.
Questi alimenti vengono sostituiti da frutta e verdura, cereali e legumi, frutta secca, bevande vegetali (latte di soia, di riso, di avena, ecc.) e grassi vegetali (per esempio, olio al posto di burro e strutto).
Come partecipare?
Per partecipare non servono requisiti particolari, richieste o iscrizioni: è sufficiente sfidare sé stessi a rinunciare alla solita dieta standard per provare e scoprire qualcosa di nuovo e di buono, che possiamo poi scegliere di fare nostro o meno.
Il Veganuary è una spinta utile per tutte le persone che già seguono una dieta vegetariana (quindi senza carne e pesce) ma vorrebbero fare un salto in più verso il veganesimo. Ma non solo: questa sfida si estende a tutti, anche a chi non ha mai provato a rinunciare alla carne.
Per chi segue una dieta onnivora, tuttavia, partecipare al Veganuary potrebbe non essere così semplice. Eliminare dall’oggi al domani così tante componenti della propria dieta rischia di creare squilibri e frustrazione.
Ecco perché il sito dell’iniziativa Veganuary e anche altre associazioni – in Italia, in particolare, Essere Animali – offrono dei piani di alimentazione con piatti vegani per ogni giorno della sfida, in modo da dare idee e spunti per una dieta sana e bilanciata.
Con una newsletter giornaliera, un ricettario e tanti consigli utili, l’iniziativa Veganuary accompagna i partecipanti giorno dopo giorno, supportandoli fino al termine della sfida.
Perché partecipare al Veganuary?
Il Veganuary è un’iniziativa che ha ormai più di dieci anni. Si è trasformata in una vera e propria organizzazione no-profit che conta milioni di partecipanti da tutto il mondo e che ha permesso l’ampliamento dell’offerta alimentare vegana (con 1.480 nuovi prodotti solo nel 2025).
I numeri di questo movimento globale sono aumentati di anno in anno, raggiungendo livelli importanti per impatto e rilevanza. Nel 2025 il Veganuary ha registrato:
- 25,8 milioni di persone partecipanti da tutto il mondo
- 228 organizzazioni che hanno partecipato alla Veganuary Workplace Challenge
- 12,8 milioni di e-mail di supporto e coaching per partecipare all’iniziativa
- 1,35 milioni di follower sui social media dell’iniziativa
Si tratta quindi di un movimento consolidato e affidabile, supportato anche da importanti personaggi dello spettacolo e della musica come Joaquin Phoenix, Billie Eilish, Paul McCartney, Evanna Lynch e molti altri.
Entrare in azione
Se il Veganuary ti incuriosisce ma partecipare ti sembra difficoltoso, sul sito di Essere Animali dedicato al Veganuary (veganuary.essereanimali.org) puoi:
- fare un test per capire se Veganuary può fare per te;
- iscriverti alla newsletter giornaliera per scoprire ricette, consigli e prodotti perfetti per una dieta vegana.
Insomma, tentar non nuoce. Anzi, può fare una grande differenza per il pianeta e per il nostro futuro.


