La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share News

Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente 2021

Si terrà a Nairobi e in questa quinta edizione si concentrerà sul rafforzamento di azioni dedicate alla Natura…

12/03/2020

12/03/2020Si terrà a Nairobi e in questa quinta edizione si concentrerà sul rafforzamento di azioni dedicate alla Natura per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Manca meno di un anno alla quinta sessione dell’Assemblea dell’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente), il forum legato all’ecologia di più alto livello al mondo.

Si terrà a Nairobi, in Kenya, dal 22 al 26 febbraio del 2021 e in questi giorni ne è appena stato annunciato il tema: il rafforzamento di azioni dedicate alla Natura per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. “La natura è la soluzione che, per molti aspetti, diamo per scontata, ma che non possiamo permetterci di perdere” ha dichiarato Sveinung Rotevatn, ministro norvegese per il clima e l’ambiente, appena eletto presidente dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente.

Alla quinta assemblea di Nairobi parteciperanno capi di stato, amministratori delegati di società multinazionali, ONG e attivisti ambientali per discutere sulle problematiche più urgenti e, di conseguenza, per assumere impegni globali dedicati alla protezione ambientale.

In un momento in cui il mondo sta affrontando una grave crisi a causa dei cambiamenti climatici, il ruolo della natura nella protezione del pianeta e di chi lo abita sta diventando infatti sempre più evidente. Un rapporto del 2019 dell’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES) ha rivelato che la maggior parte del pianeta è già stata significativamente modificata dall’uomo, con serie conseguenze sugli ecosistemi e sulla biodiversità, in rapido declino. “Spero che, in un anno, potremo valutare le opportunità e i possibili cambiamenti che devono accadere per invertire la tendenza di sfruttamento della natura e per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, ha continuato Rotevatn.

Le Nazioni Unite continuano così a lavorare sui grandi temi legati alla crisi ambientale a cui sono già dedicate le conferenze sull’oceano in giugno, sulla biodiversità a ottobre, e la COP26 sui cambiamenti climatici che si terrà a novembre 2020.

Nel 2019 erano stati più di 4.700 i delegati, tra cui ministri dell’ambiente, scienziati, accademici, imprenditori e rappresentanti della società civile, ad incontrarsi a Nairobi per la quarta Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente. Il risultato era stata l’adozione, da parte degli Stati membri, di 23 diverse risoluzioni relative in particolare all’inquinamento da plastica, allo sviluppo sostenibile e alla riduzione delle emissioni. Il febbraio 2021 sarà un momento d’incontro per fare il punto sugli ultimi sviluppi della politica internazionale e particolare dei diversi Stati.

Source: Rinnovabili.it – Foto: rep.repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti