Coop for future: un’iniziativa virtuosa

Premiazioni 2022 per realtà sostenibili


Coop for future è l’iniziativa promossa da Coop e che quest’anno è alla sua quattordicesima edizione, con la quale premia 6 tra i fornitori dei prodotti a marchio Coop, che sono più meritevoli in termini di impegno verso l’ambiente e le persone.

Il progetto, volto a sensibilizzare maggiormente la filiera, ha avuto inizio nel 2006 con Coop for Kyoto e si è evoluto negli anni, stabilendo nuovi criteri di valutazione e lanciando sfide sempre più ambiziose in termini di sostenibilità. L’edizione 2022 si è tenuta lo scorso 29 marzo a Milano, e a consegnare i premi ai vincitori è stata personalmente l’amministratrice delegata di Coop Italia Maura Latini che ha evidenziato nel suo discorso la volontà fin dalle origini di coinvolgere all’interno della stessa community fornitori e soci. Gestione dell’energia, risparmio idrico, lotta agli sprechi di materie prime e prodotti, attenzione al tema dei rifiuti e al riciclo, sono solo alcuni dei parametri tenuti in considerazione per stilare le graduatorie del premio Coop for future. Analizzando i progressi raggiunti dalle aziende nel triennio 2018-2020 e che ha portato a premiare le più virtuose all’interno di cinque distinte categorie merceologiche, inserendo un nuovo importante progetto: la prima edizione del premio Close the gap, riconoscimento dedicato all’etica e alla parità di genere, inserito nell’omonima campagna di Coop sull’inclusione di genere e la riduzione delle differenze.

“Il nostro grazie va a tutti i partecipanti”, ha dichiarato Maura Latini amministratrice delegata di Coop Italia “Abbiamo notato con piacere che tutti hanno fatto degli avanzamenti importanti sul fronte della sostenibilità, della riduzione degli sprechi e dell’etica. E in questi miglioramenti ci sono la passione, l’esperienza, l’ingegno e quel mondo di creatività che ben rappresenta lo scenario economico italiano”.

Foto di Viktoria Slowikowska da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.