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Coradia iLint, il primo treno a idrogeno a entrare in funzione

16 convogli a fuel cell da sostituire ai vecchi mezzi diesel. I primi due sono già in funzione.…

27/09/2018

27/09/201816 convogli a fuel cell da sostituire ai vecchi mezzi diesel. I primi due sono già in funzione.

Coradia iLint, il primo treno a idrogeno per passeggari mai realizzato al mondo, sta correndo sui binari tedeschi, e non si tratta più di un test, ma di due convogli a fuel cell ufficialmente in servizio sulla linea Buxtehude-Bremervörde-Bremerhaven-Cuxhaven, in Bassa Sassonia.

Entra così finalmente nel vivo il progetto franco-tedesco promosso dalla Alstom, uno dei maggiori produttori europei di ferrovie, e fortemente voluto dal governo statale. Nel cuore di Coradia iLint c’è la tecnologia ‘hydrail’ brevettata dalla Alstom: si tratta di un mix tecnologico tra celle a combustibile, batterie elettriche e unità di stoccaggio per il gas a sostituzione del tradizionale diesel power pack.

I nuovi treni a idrogeno possono raggiungere una velocità di 140 km/h e sono dotati di un’autonomia di 1000 km che gli permette di viaggiare lungo la tratta per l’intera giornata. Il pieno di idrogeno sarà fatto attraverso un punto di rifornimento mobile presso la stazione di Bremervörde. Una stazione fissa sarà costruita invece entro il 2021.

Il primo treno al mondo a idrogeno sta iniziando il servizio passeggeri ed è pronto per la produzione in serie”, ha sottolineato Henri Poupart-Lafarge, Presidente e CEO di Alstom. “Coradia iLint inaugura una nuova era nel trasporto ferroviario privo di emissioni: è un’innovazione frutto dal lavoro di squadra franco-tedesco ed esemplifica la riuscita cooperazione transfrontaliera”.

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